[2021-08-10] Antares 230+ | Cygnus CRS-2 NG-16 (S.S. Ellison Onizuka)

Dati principali del lancio

Data di lancio 2021-08-10 22:01:05
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Cygnus CRS-2 NG-16 (S.S. Ellison Onizuka)
Tipo Rifornimento
Orbita Orbita bassa terrestre (LEO)

Veicolo spaziale

Nome Cygnus CRS NG-16 (S.S. Ellison Onizuka)
Destinazione International Space Station
Configurazione Cygnus Enhanced
Trasporto equipaggi No
Dimensioni altezza 6,30 m
diametro 3,07 m
Capacità di carico 3.200 kg

Centro e rampa di lancio

Nome Launch Area 0 A - Wallops Island, Virginia, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 18
Lanci dal Centro 76
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Antares 230+ 1 2
Costruttore Northrop Grumman Space Systems :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio Northrop Grumman Space Systems :us:1 2
Primo volo 2019-11-02
Numero stadi 3
Altezza 42,50 m
Diametro 3,90 m
Peso al lancio 286 t
Spinta al decollo 3.844 kN
Capacità di carico LEO: 8.200 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 7/7 (7 consecutivi)

Video

Patch di missione


Cygnus CRS-2 NG-16 NG Mission Patch

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET August 1, 2021 12:00:00 AM originale
NET August 10, 2021 9:55:00 PM 9 giorni, 21 ore, 55 minuti
NET August 10, 2021 10:01:05 PM 5 minuti, 3 secondi

Ultimo aggiornamento: 2023-06-25T14:37:59 con AstronautiBOT 11 beta - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Questo è il sedicesimo volo pianificato del veicolo spaziale di rifornimento senza equipaggio dell’ATK Orbital Cygnus e il suo 15 ° volo verso la Stazione Spaziale Internazionale in base al contratto di servizi di rifornimento commerciale con la NASA.

1 Mi Piace

Il modulo pressurizzato per Cygnus NG-16 ha lasciato l’officina di Thales Alenia Space, a Torino, con destinazione la sede di Northrop Grumman in Virginia.

9 Mi Piace

Il lancio è programmato, per ora, NET 2021-07-10T21:55:00Z. Tra i payload a bordo troviamo

  • lo studio Redwire Regolith Print, che mirerà a dimostrare la fattibilità della stampa 3D utilizzando materiali che simulano le rocce e il suolo che si possono trovare sulla superficie di corpi del sistema solare:
  • Blob, un’investigazione dell’ESA che permetterà agli studenti di vedere come si modifica il comportamento degli slime in microgravità
  • Capsules, che come per l’ultima missione Cygnus, verrà rilasciato alla partenza della capsula dalla ISS e trasmetterà dati utili per lo sviluppo di uno scudo termico;
  • un nuovo dispositivo per la rimozione del diossido di carbonio.

Fonte: NASA - Payload on board next Cygnus.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET August 1, 2021 12:00:00 AM a NET August 10, 2021 9:55:00 PM

Veicolo intitolato a Ellison Onizuka.

3 Mi Piace

Anche per questo lancio NASA ha attivato i propri canali social per pubblicizzare l’evento. Oltre al sopracitato video, è a disposizione l’evento su Eventbrite, la cui registrazione permette di “guadagnare” il badge del lancio, da stampare e incollare sul proprio passaporto virtuale. Gli esperimenti che saranno a bordo di questa Cygnus sono già stati presentati, per cui una delle ultime cose che rimane da vedere è la patch lato NG. Oltre alla presenza del razzo Antares (a formare il numero 1 di 16) e della capsula Cygnus, si trova l’indicazione dello spazioporto di partenza (il Middle Atlantic Regional Spaceport), dei nomi di Norhrop Grumman, l’azienda proprietaria di capsula e vettore, di NASA e del programma sotto cui si svolgono questi lanci, il Commercial Resupply Services. Le stelle in totale sono 13 nell’anello del decagono esterno, a cui vanno aggiunte due stelle ai lati della ISS, denotate dalle iniziali JW e CK, probabilmente a rappresentare due dipendenti di NG recentemente scomparsi (non ho trovato informazioni in merito), ed infine una stella più grande.

In conclusione abbiamo anche il press kit.


:camera_flash:: NASA.

4 Mi Piace

Gli esperimenti che porterà sulla ISS Ellison Onizuka.

4 Mi Piace

Blob (che si vede nel video) è solo uno degli esperimenti di ESA su NG-16, che porta su molti degli esperimenti sviluppati da CNES per la missione Alpha di Thomas Pesquet.

Oltre a Blob, ci saranno anche TETR’ISS, Eklosion, Lumina ed Edible Foams.
I miei highlights:

  • Blob è un organismo unicellulare, di cui si studierà il comportamento in microgravità. E io penso al film horror anni 80 e a questo coso che cresce e cresce e si mangia tutti gli astronauti :grin:
  • TETR’ISS è un dimostratore tecnologico, che studierà le Chladni Figures tridimensionali. Credo sia la prima volta che si fanno Chladni Figures in microg
  • Edible Foam è una “gommapiuma” commestibile, un altro dimostratore tecnologico che mira a risolvere il problema dello spreco di spazio a bordo e nei veicoli con rientro distruttivo, dovuto a tutta la gommapiuma che si usa per impacchettare l’hardware durante i lanci e che una volta a bordo non serve più a niente. Non sono sicuro di che gusto abbia, quindi probabilmente sa di pollo :slight_smile:

Altri dettagli su questi 5 esperimenti si trovano qui (anche se questo PDF contiene tutta la missione Alpha, compreso molti altri esperimenti che sono già a bordo della ISS):

9 Mi Piace

Meteo 80% Go. Razzo già in rampa.

6 Mi Piace

Il briefing pre lancio.

1 Mi Piace

Liftoff spostato a 2021-08-10T22:01:00Z.

Data di lancio aggiornata!

Da NET August 10, 2021 9:56:02 PM a NET August 10, 2021 10:01:05 PM

1 Mi Piace

Lo slittamento è stato necessario per risolvere un piccolo problema al sistema di terra.

1 Mi Piace

C’è un problema di pressurizzazione dell’elio.

1 Mi Piace

T - 3 minuti, tutto OK. Auto sequence start.

1 Mi Piace

Liftoff






3 Mi Piace

MECO e staging!

Diretta laconica come sempre. E come sempre niente telecamere a bordo.


3 Mi Piace

Ci viene in aiuto l’infografica, spartana :stuck_out_tongue:
150 km di altezza a circa 5 minuti dal lancio.

3 Mi Piace

Secondo stadio spento, e Cygnus libera.
Tutti soddisfatti, giustamente. Senza tanta fanfara, un altro lancio a segno.




6 Mi Piace