[2021-11-24] Falcon 9 Block 5 | Double Asteroide Redirection Test (DART)

DART è stata correttamente installata sull’adattatore ancora 2021-11-10T23:00:00Z.

https://blogs.nasa.gov/dart/2021/11/18/next-milestone-complete-on-dart-spacecraft-as-launch-date-nears/

4 Mi Piace

OCISLY partita.

3 Mi Piace

Non riesco a trovare molte informazioni sull’orbita dove verrà inserita DART dal Falcon 9, ma a quanto c’è scritto nel link sotto andrà direttametne in orbita geocentrica. Questo cozza un po’ coi piani di qualche anno fa, dove era previsto che spiraleggiasse da sola col suo motore a ioni dall’orbita terrestre.
Inoltre si tratterebbe in assoluto della prima missione di un Falcon 9 che dia al carico la velocità necessaria per lasciare l’orbita terrestre, e credo anche la prima missione interplanetaria da Vandenberg.
Ho dei dubbi sull’inclinazione orbitale, a guardare dov’è la piattaforma sembra un po’ troppo inclinata per una missione interplanetaria (quindi a pochi gradi dall’eclittica), vedremo.

4 Mi Piace

Riguardo all’inclinazione avevo trovato un tweet di Manley in cui diceva che il F9 avrebbe fatto una manovra di dogleg. Se lo ritroverò lo posto.

1 Mi Piace

A sto giro il motore a ioni sarà acceso un paio di volte giusto per dimostrare che funziona. Le TCM le fanno a idrazina.
(Fonte: DART briefing)

4 Mi Piace

Meteo 90% Go.

https://blogs.nasa.gov/dart/2021/11/21/weather-90-go-for-dart/

2 Mi Piace

Qui la dogleg? Ma non so interpretare il disegnino.

1 Mi Piace

Incapsulata nei fairing giganti.

4 Mi Piace

OCISLY in posizione.

3 Mi Piace

Conferenza stampa pre-lancio.

1 Mi Piace

La missione di DART in questa breve animazione.

3 Mi Piace

Ecco alcuni video sulla missione:

2 Mi Piace

Si, magari la vista “capovolta” con il sud in alto non aiuta, ma si vede la traiettoria del solo primo stadio che punta dritto praticamente in verticale per poi atterrare sulla droneship mentre il secondo stadio continua virando verso est effettuando la manovra di dogleg. L’inclinazione finale (con riferimento la terra) dovrebbe essere su 62° mi sembra, che non sono raggiungibili senza problemi da Vandenberg senza una manovra di Dogleg in quanto ci sono delle isole e svariate piattaforme per l’estrazione del petrolio in mezzo.

3 Mi Piace

Tutti pronti per il lancio.

3 Mi Piace

Interessante! Lo strumento DRACO è montato su una piattaforma semovente che lo mantiene stabile, perché le accensioni dei motori durante le TCM fanno vibrare i pannelli solari, trasferendo le vibrazioni all’intera sonda. Così invece le immagini saranno nitide.

Poi qui c’è lo spiegone interattivo di come funziona lo SMARTNav.

https://www.jhuapl.edu/interactive/navigating-double-asteroid-redirection-test-on-its-own?s=09

L’ho letto in velocità, quando ho un attimo, o se volete farlo voi, sarebbe bello avere il riassunto qui.

7 Mi Piace
8 Mi Piace

Per ora tutto nominal.

7 Mi Piace

Agli ottimi tweet di @PherosNike aggiungo qualche foto del decollo.

7 Mi Piace

Separazione.

9 Mi Piace

DART ha chiamato casa.

10 Mi Piace