[2021-11-24] Falcon 9 Block 5 | Double Asteroide Redirection Test (DART)

Uscito un paper sulle predizioni dello stato dinamico del sistema prima e dopo l’impatto della sonda.

Richardson_2022_Planet._Sci._J._3_157.pdf (1,9 MB)

Questo invece riguarda l’evoluzione dinamica del sistema se fossero degli agglomerati di detriti.

Agrusa_2022_Planet._Sci._J._3_158_compressed.pdf (1,4 MB)

2 Mi Piace

Mancano 60 giorni all’impatto:

7 Mi Piace

DART vede Didymos!

10 Mi Piace
6 Mi Piace

Articolo di INAF in italiano

5 Mi Piace

Per chi fosse a Padova o dintorni, segnalo che 2022-10-01T15:00:00Z presso l’aula Magna di Palazzo Bo ci saranno “sette speaker per discutere il tentativo della missione DART della NASA di deviare l’orbita di un asteroide e la successiva missione HERA dell’ESA, che esplorerà gli esiti dell’impatto.” L’evento si svolge nel più ampio quadro dell’Ottocentenario dell’Università.

5 Mi Piace

Liciacube si è posizionato nella traiettoria per osservare l’impatto.

7 Mi Piace

mancano 3 giorni!

2 Mi Piace

Le prime immagini rilasciate al pubblico scattate da LICIACube alla Terra e alle Pleiadi

7 Mi Piace

Dovremmo essere a circa 12h

3 Mi Piace

sembra strano (almeno a me) ma oltre a Webb e Hubble, anche Lucy cercherà di osservare la scena con lo strumento L’Lorri, strettamente imparentato con il DRACO a bordo di Dart

image

In prima linea ovviamente abbiamo i due strumenti di LiciaCube:
image

• LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid), una camera pancromatica a campo stretto che acquisirà immagini da grande distanza con un alto livello di definizione spaziale.

• LUKE (LICIACube Unit Key Explorer), una camera RGB a campo largo, per un’analisi multicolore dell’ambiente asteroidale. Questa è prodotta da SCS Space e si chiama Gecko.

fonte

Qui c’è il sito ufficiale della missione con il countdown

8 Mi Piace

Sono usciti maggiori dettagli per l’evento di Padova.

L’evento è organizzato dalla Professoressa Monica Lazzarin, da sempre impegnata nello studio dei corpi minori del sistema solare e dentro a svariate missioni tra cui Comet Interceptor, e da Ian Carnelli di ESA. La registrazione per l’evento fisico la potete fare al link di sotto, mentre se non potete ci sarà una diretta YouTube, su questo canale. Non so se riuscirò a partecipare, nel caso potrei riuscire a postare qualcosa.

4 Mi Piace

Nessuno sta seguendo la diretta?

Qui il feed live dallo strumento DRACO:

Per ora tutto nominale e Dimorphos si riconosce chiaramente.

EDIT: “Precision lock” acquisito!

4 Mi Piace

T-10:00

Ormai si capisce chiaramente la forma di Didymos e Dimorphos comincia ad essere più di un singolo pixel!

3 Mi Piace

T-5:00

Ultima possibilità di inviare comandi è passata, da ora sono tutti spettatori

3 Mi Piace

T- 2:30

ormai i 2 corpi celesti si distinguono chiaramente anche nella forma

5 Mi Piace

Fase finale di coasting, precisione prevista 17 metri

3 Mi Piace

Pochi secondi all’impatto ormai Didymos non si vede più

5 Mi Piace

Ultimo frame completo…