[2021-12-05] Sojuz STB/Fregat | 2 x Galileo

Rinvio per la mancata disponibilità di una stazione di tracciamento a terra.

4 Mi Piace

Anomalia risolta.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 4, 2021 12:23:22 AM a NET December 5, 2021 12:23:22 AM

1 Mi Piace

Conto alla rovescia fermato a poco più di 8 minuti dal lancio causa meteo (pericolo di fulmini).

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 5, 2021 12:23:22 AM a NET December 5, 2021 12:19:20 AM

Lancio!

5 Mi Piace

Ascesa

Croce di Korolev

6 Mi Piace

Separazione dell’ogiva

5 Mi Piace

Separazione del secondo stadio

5 Mi Piace

Separazione del terzo stadio

Accensione del Fregat

6 Mi Piace

Video del decollo

6 Mi Piace
5 Mi Piace

Complimenti a tutti coloro che ci hanno lavorato

3 Mi Piace

Ottimo scatto.

2 Mi Piace

I due satelliti sono stati “aggiunti” operativamente alla costellazione dopo un lungo periodo di test.
Dalle dichiarazioni sembra che l’aggiunta di questi satelliti migliorerà le prestazioni del sistema in termini di primo fix della posizione e della precisione (soprattutto in ambito cittadino). Questi risultati sono stati raggiunti grazie a un nuovo tipo di “messaggio di navigazione” (i dati contenuti nel segnale che materialmente il satellite trasmette) utilizzato per la prima volta proprio da questi satelliti durante la campagna di test. Visti i risultati positivi della campagna di test, a partire da ottobre il nuovo software verrà caricato anche sui satelliti già in orbita permettendo anche a questi di utilizzare il nuovo formato, migliorando ulteriormente le prestazioni del sistema.
Non ho capito se ci dovrà essere un upgrade del software di ricevitori… ma a logica credo di sì per sfruttare le performance migliori, mentre quelle “vecchie” resteranno disponibili senza modifiche.

2 Mi Piace