[2022-05-09] Long March 7 | Tianzhou-4

Ci sarà pure la diretta:

3 Mi Piace

Partito!

7 Mi Piace

Booster separati e secondo stadio separato

6 Mi Piace

E soprattutto separazione del veicolo. :muscle:

5 Mi Piace

Il lancio da vicino vicino.

5 Mi Piace

Missione compiuta, docking avvenuto con successo!

7 Mi Piace

Video recap dei test, assemblaggio e del lancio

4 Mi Piace

Immagini del docking.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace
5 Mi Piace

Altra accensione di Tianzhou-4, questa volta per spostare la stazione in un’orbita più alta.

2 Mi Piace

E dopo il reboost, si torna a casa. Tianzhou-4 si è separata stamattina dalla stazione spaziale.
Video:
https://weibo.com/2656274875/MeecO2gcV

5 Mi Piace

Con la partenza della Tianzhou-4, l’unico veicolo agganciato alla CSS resta quindi la Shenzhou-14. Non era mai successo che una Shenzhou restasse da sola sulla CSS.

La Tianzhou-4 totalizza quindi “solo” 183 giorni di permanenza sulla CSS, la più breve fra le tre Tianzhou che al momento hanno visitato/servito la CSS.

4 Mi Piace

Per i più curiosi ricordo che @astronautibot tiene il suo bravo elenco di attracchi anche per la CSS: Attracchi alla Stazione Spaziale Cinese.

La Tianzhou-4 ha scattato una bella foto alla CSS.

7 Mi Piace

Tianzhou-4 che si allontana vista da CSS

e CSS che vista da Tianzhou-4 che si allontana

3 Mi Piace

Secondo voi le macchie gialle che si vedono sulla copertura esterna della CSS sono dovute all’ossigeno atmosferico come per l’airlock della ISS o piuttosto dagli esausti dei motori di manovra delle navette?

Il rientro distruttivo di Tianzhou-4 in atmosfera è previsto per il 15 novembre.

6 Mi Piace

Rientro avvenuto intorno alle 2022-11-14T23:21:00Z

5 Mi Piace

Il rientro è avvenuto in mare:

nei pressi c’era proprio, per pure coincidenza non era prevedibile, una nave cinese dedicata al tracciamento dei satelliti Yuanwang-7 che ha intravisto l’ingresso in atmosfera a 100 km di distanza circa. Come orario locale dovrebbe essere mattina presto, non so il fuso preciso del punto di rientro:

E infine c’è pure una ripresa del rientro da Tianzhou-4, non so se c’è a disposizione un video più lungo:

5 Mi Piace