[2022-07-13] Vega-C | LARES-2 (Volo inaugurale)

LARES-2 rilasciato.
Missione perfetta, bravi!

2 Mi Piace

LARES-2 SEPARATO!!!

Terza accensione AVUM confermata.

1 Mi Piace

Terza accensione di AVUM+, ora tocca ai cubesat, che saranno rilasciati tra una ventina di minuti.

1 Mi Piace

Ian Atkinson riassume il lancio di VEGA-C per NSF:

Segue a ruota Jason Rainbow su Space News:

E scusate se è poco, ma qui l’orgoglio nazionale ce l’abbiamo anche noi.
Fa piacere vedere l’Italia, soprattutto quella spaziale, nella headlines dei media internazionali.

I sei cubesat sono stati rilasciati con successo!!

2 Mi Piace

L’AVUM+ ha effettuato ora ora l’ultima accensione per portarsi nell’orbita di parcheggio.
Successo completo!!!

2 Mi Piace

Un grosso grazie a Sheila ed Emilio, e come dice il buon Cozzi “Per aspera ad astra!”

5 Mi Piace

Complimenti per il lancio di successo!!!

A me ha fatto impressione quanto velocemente abbia lasciato il pad di lancio, un’accelerazione notevole :rocket::rocket::rocket:

5 Mi Piace

I tre cubesat dovrebbero essere gli oggetti più leggeri intenzionalmente lanciati (così escludiamo viti, pezzi di vernice e alieni :stuck_out_tongue:) a quell’altitudine.

1 Mi Piace

senza dover cercare troppo… avete i dati dei tre cubesat, qualche link? Se trasmettono in 435 MHz sarebbe interessante provare una ricezione.

AstroBioCube (Sapienza - Scuola di Ingegneria Aerospaziale) trasmette in banda UHF 435.6 MHz.

Stiamo cercando volontari per un esperimento di trasmissione da radioamatori al satellite:

2 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Radioamatori cercasi per AstroBioCube (CubeSat Vega-C)

5 Mi Piace

ESA ha pubblicato un bel video del lancio in slomo ripreso da diverse angolazioni e con un sottofondo musicale che definirei peculiare (un po’ cringe, lo posso dire perché sono ggiovane).

1 Mi Piace

Magari non l’hai ascoltato e contestualizzato

Un bel dì, vedremo
Levarsi un fil di fumo
Sull’estremo confin del mare
E poi la nave appare

Poi la nave bianca
Entra nel porto
Romba il suo saluto
Vedi? È venuto!

Nono tranquillo, ho contestualizzato :grin:

…ed è subito Mai Dire Banzai… :rofl::rofl::rofl:

(scusate, non ho resistito…)

2 Mi Piace

Il 26 luglio è stato attivato il micro-orto di Greencube.

3 Mi Piace