[2022-07-24] Long March 5B | Wentian

Lancio effettuato

4 Mi Piace

E fra 13 ore è previsto il docking del modulo

4 Mi Piace

Docking completato alle 03.13 del 25.07 ora locale. Non viene specificato per che ora è previsto l’ingresso degli astronauti nel nuovo modulo.

Fonte: CMS/WeChat

6 Mi Piace

Prima dell’ingresso non è previsto lo spostamento del modulo su uno dei portelli radiali tramite il braccio robotico dedicato, simile al “Lyappa” della Mir?

L’equipaggio ha fatto il proprio ingresso nel nuovo modulo alle 10.03 ora locale.

China Space News / WeChat

Tra le prossime attività previste vi sono: test dei bracci robotici piccolo e grande in combinato ed una EVA con utilizzo del braccio robotico piccolo.

4 Mi Piace

Video con le prime immagini dell’ingresso degli astronauti nel modulo WenTian e discorso di rito.

3 Mi Piace

No, lo spostamento da I a L è previsto un mese prima dell’attracco di Mengtian, il terzo modulo.
La fonte… fidati :slight_smile:
Ci sarebbe questa, ma è solo un’immagine, anche se da un sito ufficiale:

la parte dove descrive questa procedura è qui, potete usare un traduttore di immagini se proprio volete:


L’immagine fa parte di una specie di caccia al tesoro per trovare tutti i segreti di Wentian, di cui non ho ben compreso senso e obiettivo, e che non riesco a seguire con facilità, colpa anche dei font tradizionali che usano a cui non sono abituato.

4 Mi Piace

Nel frattempo, le 21 t del core stage del Lunga Marcia non sono state deorbitate. Vedremo un altro rientro incontrollato

Giusto per prevenire la riproposizione della discussioni sul rientro incontrollato di oggetti, ricordo l’esistenza di questi topic sull’argomento (tra le decine di commenti sparsi in vari topic):

2 Mi Piace

è un effetto ottico dato dalla posizione della videocamera che ha ripreso queste immagini o…non vi sembra un po’ troppo piccolo per la dimensione che ha questo laboratorio wentian? è lungo circa 18 metri, a differenza dei 16.6 del core module ma sembra molto meno spazioso, impressione solo mia?

Concordo con te, sembra più piccolo.
Credo che però la risposta stia nell’airlock, assente in Tianhe. Quindi è possibile che oltre quello che vedi nel video ci sia un’altra “stanza”. Anzi se ci fai caso si intravede pure un portellone nello sfondo. Non ne sono sicuro, non ho una fonte, è solo una mia ipotesi, non ho visto nessun diagramma degli interni di Wentian ancora.

1 Mi Piace

E’ corta la parte pressurizzata abitabile di Wentian


fonte

La prolunga una zona con un secondo airlock (se ne vede* il portello chiuso sullo sfondo, mi pare) per esperimenti da mettere all’esterno con relativi racks esterni e il traliccio dei pannelli solari su cui verranno poi aggiunti anche quelli che si estendono da Thiane

*:
image
post 21, 0’09’’

3 Mi Piace

il booster dovrebbe rientrare questa sera, l’Italia è salva :beer:

1 Mi Piace

Questione di minuti, molta acqua sotto di lui :star_struck:

Rientro avvenuto!
Abbiamo pure un video registrato in Malesia:

Non sono sicuro dell’affidabilità del sito!!!

2 Mi Piace

E abbiamo anche la conferma di McDowell:

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Bill Nelson, amministratore NASA, protesta per la poca trasparenza dell’agenzia spaziale cinese.

3 Mi Piace

Un pezzo dello stadio è stato trovato sulla terraferma:

3 Mi Piace