[2022-10-05] Falcon 9 Block 5 | Crew-5

Lancio ritardato di 1 giorno, 3 ore, a NET September 2, 2022 3:00:00 AM

1 Mi Piace

Via Telegram il Centro Addestramento Astronauti Gagrin comunica che Anna Kikina parte oggi per gli USA per addestrarsi ai sistemi di SpaceX e per preparare la sua tuta di volo.

9 Mi Piace

Altre conferme:

2 Mi Piace

Abbiamo una foto di Wakata in tuta SpaceX.

2 Mi Piace

E pensare che ai tempi della sua prima volta nello spazio la ISS nemmeno esisteva…figuriamoci la Dragon e SpaceX stessa!Un altro che va ad aggiungersi al “club” di chi ha volato su 3 veicoli spaziali diversi…ormai ho perso il conto ma sicuramente abbiamo avuto Tom Marshburn, Soichi Noguchi, Robert Kimbrough in epoca molto recente e poi John W. Young coi suoi storici voli Gemini/Apollo/Shuttle fra gli anni '60 e '80…

Intanto il booster di questa missione ha avuto un incontro ravvicinato con un ponte durante il trasporto…

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 26 giorni, 21 ore, a NET September 29, 2022 12:00:00 AM

3 Mi Piace

Veniamo anche quindi sapere che lo scudo termico viene sempre cambiato, così come i paracadute. È la prima volta che lo veniamo a sapere o era a voi noto?

1 Mi Piace

Urca! Vuoi vedere che ti allungano la missione di Samantha? :crossed_fingers:

1 Mi Piace

L’emblema della missione si mostra nella sua versione definitiva, con l’unica modifica della presenza dei cognomi - in bianco - dell’equipaggio nella cornice nera del pentagono.

Imgur

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Continua a sorprendermi lo swap della Mann dallo Starliner alla Dragon…lei si era preparata duramente per partire con un veicolo e invece…partirà con un altro. Sta storia ha dell’incredibile per me, e credo che non abbia alcun precedente nella storia dell’astronautica o sbaglio?

Non sono un esperto di storia dell’astronautica, probabile che sia una prima volta. Teniamo in considerazione il seguente fatto: quale agenzia spaziale (o paese) poteva vantare di possedere due navette pronte certificate alle missioni con equipaggio? NASA con il Commercial Crew Program ha puntato sulla ridondanza interna di due capsule/veicoli, senza affidarsi a partner esteri, e non ritrovarsi in situazioni spiacevoli come occorso nei due incidenti dello Space Shuttle.

IMHO non c’è nulla di così sorprendente. La generazione di astronauti di Nicole Mann, quella selezionata dopo il pensionamento dello Space Shuttle ad oggi, è conscia che il mezzo di trasporto per la Stazione sarà o una Crew Dragon oppure una CST-100 Starliner. (Orion e le missioni lunari sono un discorso a parte). Ritengo giusto per la carriera di questi astronauti sapere il funzionamento base di entrambi i veicoli, e forse l’addestramento già lo prevede. Ovviamente poi ciascuno, con l’ufficializzazione degli equipaggi, studia in modo approfondito il veicolo con il quale partirà.

Non sai cosa ha in serbo il futuro. Credo che il cambio di veicolo adesso non è un grosso problema, anzi molti sono affascinati nel confrontare diverse macchine.

Parlando di Nicole Mann: NASA ha il legittimo interesse di fornire ai propri astronauti l’opportunità di un volo, specie se attendi da anni pazientemente la tua prima occasione e fai parte del gruppo di persone selezionate per un allunaggio. Un veterano con esperienza pregressa accetta più volentieri lo stare in panchina con tutte le incertezze del caso, un giovane con davanti il sogno della vita, a lungo accarezzato e sudato, meno.

Per carità, sono professionisti ma allo stesso tempo anche umani e vanno rispettati. Credimi fa più male sentire storie simili a quella di Andrej Babkin, estromesso dall’equipaggio della Sojuz MS-16 a causa dell’infortunio del suo comandante a poche settimane dal lancio e poi non più idoneo al volo spaziale nelle successive missioni per motivi medici. Spero che hai capito dove voglio parare :wink:

2 Mi Piace

2022-08-03T16:30:00Z e 2022-08-03T18:00:00Z ci saranno due eventi: rispettivamente una conferenza sulla missione in generale e una con l’equipaggio.

Visbile come al solito su NASA TV e sullo streaming youtube.

2 Mi Piace

Io invece continuo a pensare alla povera Jeannette Epps, che ancora una volta si vede portar via la sedia da sotto il sedere poco prima del lancio :frowning:

Speriamo che le diano un altro volo a breve, sembra che gli dei del fato ce l’abbiano con lei

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 11 giorni, 17 ore, a NET October 10, 2022 5:00:00 PM

L’equipaggio ha quasi completato l’adddestramento. Nelle prossime settimane NASA terrà delle conferenze stampa per dettagliare la missione e rispondere alle domande.

https://blogs.nasa.gov/crew-5/2022/08/11/nasas-spacex-crew-5-mission-nears-completion-of-crew-training/

2 Mi Piace

Una decina di giorni fa dovrebbe essere stato testato il booster di questa missione.

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 7 giorni, 15 minuti, a NET October 3, 2022 4:45:00 PM

3 Mi Piace
3 Mi Piace