[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Premetto che non conoscevo la risposta alla tua domanda, ho fatto una breve ricerca e posso darti delle indicazioni. In un comunicato stampa di NASA nel 2019, lo trovi in calce al post, si dice che la capsula Orion di Artemis I non verrà riutilizzata in futuro. Per contenere i costi NASAprevede in futuro di certificare il modulo di abitativo per due missioni: una da nuova appena uscita dalla fabbrica e una dopo il ricondizionamento.

Per le prime cinque missioni Artemis NASA userà quattro Orion, una è destinata a Artemis I, le altre per i successivi voli. La rotazione delle capsule inizierà con Artemis Ⅱ, con questa capsula che tornerà nuovamente nello spazio con Artemis Ⅴ. In mezzo debutterà la terza capsula in Artemis Ⅲ che servirà anche Artemis Ⅵ. In principio i primi quattro voli vedranno impiegate sempre Orion nuove.

Non so se nel frattempo sono cambiati i piani, dubito, mi sembra di capire che Orion è parzialmente riutilizzabile. Sicuramente verranno recuperate le componenti interne e le parti più costose della capsula come i pannelli di controllo, la pulsantiera, i computer di volo e i sedili per gli astronauti. La carcassa esterna, il telaio per capirci, non dovrebbe essere riutilizzata una seconda volta, ma come dicevo all’inizio dovrebbe esserlo nei prossimi anni, già a partire con Artemis Ⅵ

Adesso vengo a conoscenza di una recente nota (giugno 2022) di Lockheed Martin. Alcune componenti non critiche, cioè che non inficeranno il proseguo della missione, di Artemis I verranno installate su Artemis Ⅱ, naturalmente previo rigoroso collaudo. Si parla di trasponder, antenne radio, parti secondarie del sistema di navigazione e di controllo.

Non ho la certezza che siano cambiate le carte in tavola, da quello che leggo di più recente ho l’impressione di si. Prendete dunque ciò che vi ho detto con le pinze e non come verità assoluta. Purtroppo le notizie sono parecchio frammentarie il ché non aiuta affatto per avere un quadro organico della situazione.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-commits-to-long-term-artemis-missions-with-orion-production-contract

5 Mi Piace