[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

La registrazione del briefing.

Artemis I PRESS KIT

4 Mi Piace

L’equipaggio è salito a bordo:

(è un manichino)

5 Mi Piace

la barella di compensato è bellissima!

il roll-out è fissato per il 18 agosto giusto?

4 Mi Piace

Conferenza/e stampa https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-host-briefings-to-preview-artemis-i-moon-mission

2 Mi Piace

Fa un pò impressione vederlo caricare a bordo in quel modo.
Pare un Astronauta ferito…o peggio.

L’interno della capsula potrebbe supportare davvero quanto a pressurizzazione ed aria da respirare,un ipotetico membro dell’equipaggio vivo e vegeto?

1 Mi Piace

Se i sistemi di supporto vitale sono operativi si.
Se fanno come Apollo 6 dovrebbe essere “full fledged”…

1 Mi Piace

Giusto per amore di completezza, durante il programma Apollo furono collaudati due CM pienamente operativi:

Il CSM-017 (Block I) che ha volato durante la missione Apollo 4
Il CSM-020 (Block I modificato) che ha volato durante la missione Apollo 6.

In particolare la missione Apollo 6 avrebbe dovuto inserire il complesso CSM in una traiettoria di trasferimento translunare (TLI) che avrebbe dovuto incrociare l’orbita della Luna (sia pure senza incontrarla) per poi rientrare verso Terra.

Ho usato il condizionale perché il malfunzionamento del motore J2 del terzo stadio S-IVB ha causato una ripianificazione della missione con un replay della precedente Apollo 4 con il CSM inserito in un’orbita molto alta per simulare le condizioni di rientro dalla Luna.

Perdonatemi la digressione storica, ma la ritengo doverosa per mettere in luce similitudini (ma anche differenze) tra il programma Apollo e l’attuale Artemis.

8 Mi Piace

Ad affiancare l’equipaggio statunitense già salito (sei post più su) ci sarà pure un rappresentante dell’ESA:

6 Mi Piace

Bellissimo video della vista dall’ascensore del VAB

5 Mi Piace

Ha già fatto danni finendo addosso alla ISS, forse potevano scegliere meglio :smiley: :smiley:

Dai, è un modo carino per creare “engagement” nei più piccini.

4 Mi Piace

Installato qualche settimana fa Callisto, l’assistente virtuale.

8 Mi Piace

Il portello di accesso a Orion è stato chiuso, il che indica che le operazioni all’interno della capsula si sono concluse, consentendo il ritiro delle piattaforme di lavoro del VAB. Se il personale non avrà più necessità di accedere alla navetta per lo stivaggio di beni dell’ultimo momento al pad 39B, il portello verrà riaperto tra non meno di 60 giorni, quando Orion sarà tornata il 10 ottobre dal suo viaggio A/R Terra-Luna di 42 giorni. Tanto è la durata della missione Artemis 1

9 Mi Piace

Altri due passeggeri a bordo di Orion :wink:

9 Mi Piace

A inizio mese NASA ha parlato in modo approfondito di Artemis 1 in due distinte conferenze stampa: la prima più incentrata sulla missione, la seconda più tecnica sul cronoprogramma e le attività pianificate. (Grazie @fbadini per il promemoria :wink: )

Non ho avuto la possibilità di documentarmi, purtroppo NASA non ha redatto una sintesi scritta, per cui mi baso sulle note prese da giornalisti del settore e dagli utenti del forum di NSF. @gp1nick è così ed è stato confermato. Il crawler con SLS percorrerà per la terza volta la crawlerway il 18 agosto, stavolta in vista del lancio. Le attività rimanenti sulla lista sono giorno per giorno sempre di meno, segno che il lavoro procede come previsto e senza intoppi o ritardi.

Al VAB intanto è stata fatta una completa simulazione “asciutta” del conto alla rovescia per il lancio. Il direttore di volo Charlie Blackwell-Thompson ha spiegato in conferenza che il cronoprogramma rispetto ai Wet Dress Reheaesal è stato aggiornato, aggiundendo altri 60 minuti alle pause tecniche esistenti. Durante la revisione attenta del collaudi, in sala di controllo si sono resi conto che la precedente finestra temporale non era sufficiente per archiare con successo la lista azioni rimaste in sospeso in tempo.

Rilevante menzionare anche che la garanzia di 30 giorni del dispositivo di terminazione del volo influenza le date della partenza all’interno della finestra di lancio. La validità del sistema decorre indicativamente quando SLS lascia il VAB, dunque i 10 giorni di configurazione del pad 39B rientrano in questo arco di tempo. SLS ha quasi tre settimane di margine per partire, un numero più che rassicurante. Che sia buona la prima, viene da dire :crossed_fingers:

14 Mi Piace

Piattaforme B e K rimosse. Rimangono solo D e F e poi SLS sarà libero e pronto ad iniziare il rollout.


Condivido anche questa splendida immagine dell’interno di Orion che ci da idea delle sue reali dimensioni

(immagini credit NASA)

17 Mi Piace

Piattaforma D rimossa. Rimane solo la F.


Siccome ho visto che mancava un infografica a riguardo ecco qui un immagine per meglio capire cosa significa piattaforma A/B/C…

(la piattaforma F si trova a 58 metri di quota e si collega all interstadio di SLS)

Intanto dalla california i supercomputer NASA (Pleadi e il nuovo Aitken) ci regalano una simulazione dei primi istanti dell accensione di SLS al Pad 39

(immagini credit NASA)

17 Mi Piace

Spettacolo Spettacolo!!!

Un po’ di teleconferenze per mantenere alto l’hype su questa missione:

  • 2022-08-15T21:00:00Z riguardo i payload scientifici lunari;
  • 2022-08-16T16:00:00Z sui dimostratori tecnologici e i payload scientifici extra lunari;
  • 2022-08-17T16:00:00Z in merito ai radiation secondary payloads.

Viene confermato il 18 agosto come data per il rollout, che sarà streammato live dal solito canale NASA.

5 Mi Piace

NASA ha iniziato una serie di video su Artemis. Nel primo episodio si parla di SLS.

6 Mi Piace