[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

I panorami ora cambiano molto velocemente. Meno di 800 km.

Pannelli fotovoltaici in movimento per l’accensione.

3 Mi Piace

Bellissimi riflessi del pannello sulla superficie esterna di Orion.

2 Mi Piace

10 minuti all’LOS, 12 circa all’accensione.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: La più grande realizzazione umana al di fuori del pianeta

Orion sta manovrando per mettersi nell’assetto corretto per la manovra, in arrivo in 9 minuti circa.

Sparano i thrusters (la "nebbiolina: dietro alla capsula)

1 Mi Piace

Giochi di luce. Siamo a 300 km di quota circa. 5 minuti all’LOS.

1 Mi Piace

L’accensione di oggi durera’ 3 minuti e 27 secondi. LOS in 4 minuti circa.

1 Mi Piace

telemetry gone… (un po’ in anticipo mi sembra)

LOS. La perdita del segnale, che dovrebbe durare per 30 minuti, e’ avvenuta con un leggero anticipo sul previsto. A questo punto l’acquisizione del segnale (AOS) dovrebbe avvenire attorno alle 18.10 ora italiana.

Nei centri di controllo si attende.

2 Mi Piace

Secondo la tempistica prevista è ora iniziata l’accensione per la manovra di ritorno di Orion verso la Terra.

Ricordiamo che i centri controllo non stanno ricevendo telemetria, e che la perdita del segnale è attesa e nominale essendo dovuta alla presenza della Luna a frapporsi tra Orion e la Terra.

3 Mi Piace

L’accensione dovrebbe essere terminata in questi istanti. La sua corretta esecuzione è critica per indirizzare Orion sulla rotta corretta verso casa.
L’esito sarà chiaro solo alla riacquisizione del segnale tra poco più di una ventina di minuti.

2 Mi Piace

spero di non essere off-topic ma trovo interessante un confronto diretto con la Control Room ai tempi di Apollo. Dai vestiti all’atteggiamento, alla presenza di soli uomini (con una famosa eccezione visibile chiaramente al centro della prima foto), alla strumentazione, etc…

3 Mi Piace

acquisition!!!

2 Mi Piace

AOS!sulle antenne del DSN di Goldstone!

I controllori inizieranno ora l’analisi della telemetria ricevuta da Orion.
La risposta più importante naturalmente sarà la conferma che la manovra si sia svolta in modo nominale.

Le immagini si commentano da sole.

12 Mi Piace

Confermato il successo della manovra.

8 Mi Piace

Aspettiamo ad accendere i sigari! :wink:

1 Mi Piace

Aristarco ed Oceano delle Tempeste giusto?

Quel cratere dovrebbe essere Keplero, non Aristarco.

1 Mi Piace

Splendida anche questa immagine trasmessa oggi poco prima delle 19 italiane.

2 Mi Piace

Ma avremo anche foto più ravvicinate della luna,in stile Apollo,
o la distanza si manterrà comunque notevole?