[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Alcune foto.

:camera_flash:: NASA/Isaac Watson

3 Mi Piace

In attesa di Artemis II ecco il video del rientro di Artemis I remasterizzato aggiungendo alcuni dati telemetrici come altitudine, velocità e traiettoria:

2 Mi Piace

cioò che stiamo vedendo noi dal finestrino di Orion è ciò che vedranno gli astronauti al ritorno dalla Luna?intendo dire, seguiranno la medesima traettoria con la medesima procedura di rientro?

Seguiranno una traiettoria simile, faranno un salto leggermente diverso in atmosfera per alleggerire la pressione sullo scudo, visti i risultati dei test di Artemis I.

Se non sbaglio Artemis I ha testato per la prima volta la “skip re-entry", cosa che non faranno con Artemis II. Quindi la traiettoria di rientro dovrebbe essere molto diversa

1 Mi Piace

Confermo niente Skip Entry

So what we’re doing for Artemis II, the heat shield was already built. So we’re going to fly Artemis II with the heat shield as is, but we’re going to go back to doing sort of an Apollo style entry. We’re going to do a direct entry. We do have a little bit of capability to vary that landing site up range or down range if we have to avoid any any weather systems, but we will not do the full up.

Fonte Chris Edelen
Vehicle Integration Office Manager for NASA’s Orion

1 Mi Piace

Le skip reentry sono manovre usate regolarmente dalle missioni di ritorno dalla Luna, sono state sia dalla Cina che dall’Unione sovietica.
Apollo e Artemis II pure devono fare qualcosa, altrimenti da 40.000 km/h a zero è una bella botta. Ho letto che le chiamano semplicemente lift reentry, perché formalmente non escono dall’atmosfera, quindi manca quella parte di skip dove sarebbero al 100% ballistici (o 99 con tanti 9 decimali).

Nel video postato da Paolo si vede la manovra di Artemis I, scende a 60 km, poi gira su sé stessa e risale a più di 80 km di quota. Orionn è asimmetrica e usa la sua forma come un’ala praticamente. Girata in un modo va giù, a testa sotto va su.

Ok, ma anche Artemis II ha questo aumento di quota? Io avevo capito di no…

Neanche le Dragon e le Soyuz fanno un rientro balistico, tutti (per rientri nominali) usano un po’ di portanza data dall’inclinazione della capsula per ridurre le accelerazioni, ma non hanno nessuna fase in cui la quota aumenta. Credo sia questo che distingue lo “skip" dal “lift"

Ha un aumento minore di Artemis I, non dovrebbe superare gli 80 km.

Non sono riuscito ad approfondire la cosa ma mi viene da pensare che, visto che la superficie terrestre è curva (e anche l’atmosfera) il fatto che un veicolo in rientro “salga” o “scenda” non sarebbe una discriminate valida in senso meccanico: se un corpo viaggiasse in linea retta senza aerobraking, comunque, col giusto angolo, scenderebbe e risalirebbe (e ridiscenderebbe di nuovo in caso di orbita ellittica).

Che resti all’interno o esca dall’atmosfera mi sembrerebbe una discriminate più sensata tra “skip" dal “lift".

Vi lascio anche il solito grafichino di NASA quando all’epoca spiegò lo skip entry di Artemis I.

Fonte

Secondo Einstein lo spazio non è lineare in presenza di un campo gravitazionale :slightly_smiling_face:

A parte gli scherzi, la linea “retta” è semmai la traiettoria orbitale che mantiene costante l’energia totale, tra quella gravitazionale e quella cinetica

E quando ci si avvicina al perigeo, questa linea “retta" ha la distanza dal centro del campo gravitazionale sempre in calo. L’aumento di quota, se c’è (e se non hanno sbagliato tutto e fatto un fly by invece di un rientro :sweat_smile: ), credo sia veramente dovuto esclusivamente alla portanza data dall’atmosfera

Ok, grazie, non sapevo che Artemis II avesse un aumento di quota nel profilo di rientro

1 Mi Piace

Beh sì hai ragione non dovevo dire linea retta, ma arco di sezione conica.

Su questo però non sono necessariamente d’accordo. Per esempio nei rientri incontrollati un satellite in orbita ellitica pùo avere molti perigei frenanti prima di rientrare, e di conseguenza molti innalzamenti di quota senza che la portanza entri in gioco.

Comunque dal grafico pare, sì, che la discriminate sia l’innalzamento di quota: lo skip può essere corto a piacere, se non c’è innalzamento è direct.

1 Mi Piace