Il lancio è il coronamento di una carriera per un astronauta. I sacrifici, l’attesa, le emozioni si condensano man mano che l’addestramento sta per concludersi e che il gran giorno, quello della tanto attesa partenza, si avvicina. Momenti felici e di gioia che è doveroso condividere con gli istruttori e con le persone che ti hanno preparato al tuo viaggio. Dietro al taglio di una simbolica torta, l’affissione dell’emblema della missione e le firme di rito c’è il “lavoro” di una squadra che si è protratto per svariati mesi, al singolo (l’astronauta) l’onore e l’onere di concretizzare in modo proficuo quegli sforzi.
Il primo tempo, quello dell’addestramento, è quasi finito. La seconda frazione, la più dolce e finalmente sul “campo”, è ormai alle porte.
3 Mi Piace
Alcune foto di Alneyadi e dell’equipaggio.
2 Mi Piace
Lancio ritardato di 23 ore, 38 minuti, a NET February 27, 2023 6:45:00 AM
1 Mi Piace
Mi giungono delle voci: pare che un gruppo di ragazzi esperti nel settore faranno una diretta in italiano!
3 Mi Piace
35 minuti al lancio, tutto procede nominalmente.
Iniziato il carico dei propellenti.
1 Mi Piace
Meteo praticamente perfetto, con il 95% di condizioni GO.
1 Mi Piace
Segno evidente del carico dei propellenti in corso è il vapore di condensa che appare attorno al vettore, mentre LOX superfreddo e RP1 vegnono imbarcati nei serbatoi del primo e, tra poco, secondo stadio.
1 Mi Piace
15 minuti circa al lancio, cominciato il caricamento del propellente nel secondo stadio.
1 Mi Piace
Iniziato il chillout dei motori, una fase dove facendo circolare un po’ di ossigeno liquido nei Merlin si abbassa la loro temperatura per evitare shock termici in fase di decollo.
Nel frattempo il caricamento del propellente è in fase terminale.
Si segnala un piccolo problema con il sistema di accensione die motori, per ora ancora sotto analisi.
2 Mi Piace
HOLD HOLD HOLD a causa di un problema con il TEA-TEB.
4 Mi Piace
SCRUB a causa di un problema con il liquido TEA-TEB, che mischiandosi al LOX genera le scintille necessarie all’accensione dei Merlin.
2 Mi Piace
Si dovrà ora procedere a ritroso coi passi compiuti fin qui, in sicurezza. Il vettore è praticamente pieno di propellenti che dovranno essere svuotati.
La procedura durerà circa 30 minuti.
4 Mi Piace
Gli astronauti restano ben ancorati ai loro sedili perché durante la procedura di scarico dei propellenti, che rimane una fase critica, se qualcosa dovesse andare storto la Dragon effettuerebbe un pad abort con il suo LES, decollando e portando i quattro astronauti al sicuro con uno splashdown nell’oceano.
5 Mi Piace
La prossima opportunità di lancio, ci informa Kate Tice dalla diretta, sarà domani, alla stessa ora (circa) di oggi. L’opportuno aggiornamento arriverà tramite @astronautibot non appena la data sarà comunicata ufficialmente da NASA.
3 Mi Piace