[2023-05-20] Falcon 9 Block 5 | Iridium-9 & OneWeb 19

Entry burn.

:camera_flash: SpaceX

1 Mi Piace

No, gia’ in aprile :wink:

Secondo stadio in orbita nominale, primo stadio recuperato.

Ora c’e’ una fase di coasting di circa 45 minuti prima di una nuova accensione del secondo stadio.

1 Mi Piace

Il payload aspetta pazientemente di essere rilasciato :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace

Accensione di un paio di secondi del secondo stadio, sufficiente per sistemare l’orbita come desiderata.

1 Mi Piace

Inizia la separazione dei satelliti. Prima gli Iridium poi gli Oneweb. I primi rilasci non hanno immagini live.

1 Mi Piace

Tutti gli Iridium rilasciati.
Si comincia con gli OneWeb.

1 Mi Piace

Ogni tanto arrivano le immagini da bordo, mentre il secondo stadio ruota lentamente per facilitare la separazione.

1 Mi Piace

Rilasciato anche l’ultima coppia di OneWeb. E’ tutto per questa missione, pieno successo.

2 Mi Piace

E per SpaceX sono otto lanci negli ultimi 23 giorni. Il record precedente era di 25 giorni.

Inoltre B1063 va in doppia cifra come lanci da questa rampa. Sono infatti 10 con quello di oggi, quando nessun altro ne ha effettuati più di otto.

Sempre a proposito di questa rampa, è il secondo lancio nel giro di 10 giorni. Battuto il precedente primato di 12 giorni. E anche nel lancio precedente il primo stadio atterrò su OCISLY, il ché significa secondo atterraggio su questa chiatta nel giro di 10 giorni, cosa mai vista da quando è di stanza nell’Oceano Pacifico, migliorando i 12 giorni relativi ai lanci di cui sopra. Solo una volta ha fatto meglio, quando si trovava nell’Oceano Atlantico dove ha supportato due atterraggi nel giro di soli otto giorni.

3 Mi Piace