[2023-05-21] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 2

Lancio anticipato di 29 giorni, 20 ore, a NET May 1, 2023 4:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 giorno, 1 ora, a NET May 2, 2023 5:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio fissato a 2023-05-08T14:43:00Z

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 6 giorni, 21 ore, 43 minuti, a NET May 9, 2023 2:43:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 21 giorni, 21 ore, 17 minuti, a NET May 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 13 giorni, 26 minuti, a NET May 17, 2023 11:34:00 PM

2 Mi Piace
2 Mi Piace

E invece si tenta il 2023-05-21T21:37:00Z

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 3 giorni, 22 ore, 3 minuti, a NET May 21, 2023 9:37:00 PM

2 Mi Piace

Video promozionale.

2 Mi Piace

Note interessanti sull’analisi della documentazione per l’idoneità al volo, la cosiddetta Flight Readiness Review.

Prima novità è che il primo stadio non tenterà un atterraggio su una chiatta in mare (Autonomous Spaceport Drone Ship). Il Falcon 9 invertirà la sua rotta e farà ritorno al sito di lancio - Return To Launch Site - presso la piattaforma di recupero LZ-1. Questa dovrebbe essere la nuova consuetudine per le missioni con equipaggio e Axiom-2 fungerà da prova in vista di Crew-7 ad agosto.

Chiaramente gli imprevisti occorsi al Falcon Heavy (Viasat-3 Americas) hanno reso indisponibile il complesso di lancio 39A più a lungo del previsto. Ciò ha avuto delle implicazioni anche sulle missioni del Falcon 9, essendo l’unica base di partenza per i voli diretti alla Stazione Spaziale Internazionale. La speranza è che la missione Axiom-2 possa avere regolarmente inizio il 21 maggio o al più tardi il giorno successivo, altrimenti slitterà a fine 2023.

La priorità sono le missioni per il sostentamento della Stazione (di rifornimento e con equipaggio) e la disponibilità di una sola porta di attracco libera non aiuta a ritagliare uno spazio sufficiente. Preme infatti dare la precedenza dal 3 giugno alla Cargo Dragon SpX-28 con i pannelli fotovoltaici iROSA, dal 21 luglio al volo di collaudo con equipaggio di CST-100 Starliner e verso la fine di agosto all’avvicendamento tra Crew-7 e Crew-6, che si troverà al termine della propria spedizione.

In virtù di questo, Axiom Space e i responsabili della Stazione hanno deciso in comune accordo di ridurre a otto giorni la permanenza a bordo di Peggy Whitson, John Shoffner, Ali AlQarni e Rayyanah Barnawi. Il tempo è comunque sufficiente per svolgere i progetti di ricerca organizzati, rinunciando ad attività secondarie meno importanti.

7 Mi Piace

Manderanno comunque la droneship come backup per questo primo esperimento?

Non ho la risposta alla tua domanda Paolo. Il booster a detta degli informatori di AstronautiBot dovrebbe essere il B1080, al primo volo. Se non fossero sicuri della cosa non credo che SpaceX si “giocherebbe” un primo stadio nuovo di zecca e con tantissimi lanci in prospettiva.

Divagazioni a parte, avremo maggiori certezze nei prossimi giorni. Se qualcuno noterà uscire da Port Canaveral una delle chiatte di recupero, allora sì. in tutto questo non ho sottomano il dato relativo al tempo necessario affinché l’imbarcazione raggiunga la zona di atterraggio in mare. Per capirci con quanti giorni di anticipo rispetto al lancio la chiatta lascia il porto.

3 Mi Piace

Le droneship partono dai 3 ai 5 giorni prima, a volte una settimana: i fattori sono tanti e dipendono ovviamente dal downrange, dalle condizioni del mare e dalle previsioni per i giorni successivi, che possono rallentare o meno le operazioni.

Se la data del 21 regge, potremmo essere al limite per l’invio della ASDS.

3 Mi Piace

La telecon per la FRR.

2 Mi Piace

Patch lato SpaceX.


:camera_flash:: SpaceX

E lato Axiom.

5 Mi Piace
5 Mi Piace

Static fire completato.

4 Mi Piace

Fotina dello static fire.

3 Mi Piace
2 Mi Piace