[2023-05-21] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 2

Si sta rifornendo anche il secondo stadio.

3 Mi Piace

Nuvoletta di Fantozzi e valvola capricciosa in agguato.
Si tengono entrambe le situazioni sotto controllo a T-12 minuti. :crossed_fingers:

3 Mi Piace

T-7 minuti, si comincia a raffreddare i motori facendovi circolare un po’ di ossigeno liquido per evitare uno shock termico al momento dell’accensione.

4 Mi Piace

Caricamento propellenti nel primo stadio completato.

3 Mi Piace

Meteo GO, tutto sembra indirizzato al meglio.

2 Mi Piace

Falcon in startup!

2 Mi Piace

Liftoff!



4 Mi Piace

MECO! Secondo stadio in spinta.


3 Mi Piace

Il primo stadio sta tornando a Cape Canaveral, il secondo è in traiettoria perfetta.

4 Mi Piace

Entry burn del primo stadio in corso, secondo stadio in traiettoria perfetta.
Equipaggio felice :slight_smile:


3 Mi Piace

Primo stadio atterrato nonostante la regia un po’ pasticciona :stuck_out_tongue:





3 Mi Piace

SECO! Ottimo inserimento orbitale. LES disarmato.


3 Mi Piace

In aggiunta alle immagini di Marco (grazie! :beers:), un video con il contributo di una tracking camera.

2 Mi Piace

Dragon separata!


2 Mi Piace

Immagini da bordo.


5 Mi Piace

Ma questa rotazione della Dragon è una cosa che c’è sempre stata? Sembra quasi una rotazione di 180° nella direzione di volo.

Non ne ho ricordi, sinceramente.

1 Mi Piace

Di solito tagliano la diretta molto prima, non credo sia una situazione non nominale, mi sembravano tutti molto rilassati…

1 Mi Piace

Concordo su entrambe. In caso comunque c’è un’altra zona di abort a largo dell’Irlanda che avrebbero potuto usare in caso di emergenza, ma le facce e le comunicazioni sono state piuttosto nominali, potrebbe anche essere parte della procedura standard per avere visuale sul nosecone per l’apertura visto che il seconod stadio è relativamente vicino.

2 Mi Piace

Certamente. Se terranno una conferenza stampa post lancio potrebbero uscire altri dettagli. In queste cose rimpiango le procedure di assoluta trasparenza di NASA.

Inizia ora un inseguimento di 16 ore alla ISS. Ci potrebbero essere contatti live con l’equipaggio ma saranno relativamente spontanei, quindi il preavviso sara’ dato via social con una quindicina di minuti di anticipo.

2 Mi Piace

I prossimi eventi, come ci ricorda l’AstronauticAgenda di @PherosNike

  • May 22, 2023 1:24:00 PM → Attracco Dragon 2 AX-2 ad Harmony PMA-3 / IDA-Z
  • May 22, 2023 3:13:00 PM → Apertura portello AX-2
  • May 22, 2023 3:45:00 PM → Cerimonia di benvenuto per AX-2
1 Mi Piace