[2023-05-30] Long March 2F/G | Shenzhou 16

Un rendez-vous e docking davvero lampo.
I cinesi quindi hanno adottato un profilo di volo simile a quello delle Soyuz MS dirette verso la ISS?

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Secondo lancio orbitale nel giro di 8 giorni. Per trovarne due più ravvicinati bisogna tornare al 2016, quando la Soyuz MS-02 venne lanciata 2 giorni dopo la Shenzhou 11. E a bordo di quella Shenzhou c’era proprio Jing Haipeng, per quello che fu il suo ultimo lancio prima di quello odierno.

E Haipeng diventa il primo astronauta cinese ad effettuare quattro missioni spaziali, mentre Yangzhu e Haichao sono i primi del loro gruppo (del quale non si conoscono i nomi degli altri componenti) a raggiungere l’orbita, meno di tre anni (2,7) dopo la loro selezione, avvenuta nel settembre 2020. Nessun astronauta cinese maschio aveva atteso così poco, mentre il record è sempre di Liu Yang, che volò 2,3 anni dopo essere stata selezionata. Come già anticipato, Gui Haichao diventa il primo astronauta cinese civile ad andare nello spazio.

Jing Haipeng diventa il primo astronauta cinese ad avere abitato tre diverse stazioni spaziali avendo volato anche sulle Tiangong 1 e Tiangong 2, dove in entrambi i casi è stato il comandante della prima missione, che per la Tiangong 2 è stata anche l’unica. Solo altri cinque astronauti, tutti russi, hanno abitato tre diverse stazioni spaziali.

Jing Haipeng effettua il suo quarto lancio all’età di 56,6 anni. Nessun astronauta che lo ha effettuato ad un’età superiore ai 56,3 anni ne ha poi effettuato un quinto.

Con i suoi 36,5 anni Gui Haichao diventa l’astronauta cinese maschio più giovane ad andare nello spazio. Il record precedente (tra l’altro superato anche dai 36,7 anni di Zhu Yangzhu) era rappresentato dai 37,8 anni di Chen Dong.

Come già anticipato, abbiamo anche il nuovo record di persone contemporaneamente in orbita, cioè 17. Il record precedente era di 14, verificatosi in cinque diverse occasioni.

Prima dell’ingresso del nuovo trio di astronauti sulla CSS, che ha permesso di abbassarla, l’età media a bordo ha raggiunto il valore record di 53,9 anni. La più alta età media prima di oggi era costituita dai 52,6 anni registrati alla partenza del primo equipaggio che aveva abitato la CSS, nel settembre 2021.

Erano 177 giorni che un veicolo non si agganciava al boccaporto inferiore di Tianhe-1. Si tratta dell’attesa più lunga mai verificatasi per questo boccaporto.

5 Mi Piace

Direi esattamente il contrario. Seppur di poco, questa Shenzhou è stata la più lenta fra tutte quelle che hanno raggiunto la CSS.

Veicolo Ore di transito
Shenzhou-12 6,53
Shenzhou-13 6,42
Shenzhou-14 6,96
Shenzhou-15 6,56
Shenzhou-16 6,97
2 Mi Piace

Oddio non avevo fatto caso ai docking precedenti.

In ogni caso con una media di circa 6 ore e 45 per rendez-vous ed aggancio (dal momento del lancio) continuo a ritenerlo un evento “sprint”…

Per i poster(i) ecco i 17.

4 Mi Piace

Rientro dell’ultimo stadio

6 Mi Piace