[2024-03-04] Falcon 9 Block 5 | Crew-8

Un minuto all’atterraggio del primo stadio.

1 Mi Piace

Atterrato!

Seco avvenuto.

3 Mi Piace

L’equipaggio all’interno della capsula. Due minuti alla separazione della Dragon.

3 Mi Piace

Dragon separata!

3 Mi Piace

Encomiabile la regia NASA che non si è degnata di inquadrare il primo stadio neanche un secondo. :rage:

4 Mi Piace

Ringraziamenti a tutti per il successo della missione.

5 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

3 Mi Piace

E questo è l’indicatore zero g per questa missione. Ce n’è uno sia a bordo della Dragon sia a bordo della ISS.

4 Mi Piace

Nose cone aperto. Tutto procede bene.

2 Mi Piace

Diretta terminata. Ciao ciao! :smiley:

4 Mi Piace

Grazie phoenix_ !!! :clap: :clap: :clap:

1 Mi Piace

Grazie @phoenix_1994 per la diretta!

Una piccola correzione, questa mascotte, “little Earth” era la prima mandata su con la missione SpX-DM1 (Demonstration Mission 1) e non quello di questo volo che e’ un piccolo cagnolino.

4 Mi Piace

C’è stato anche il rischio di uno scrub a causa di una “small crack”, ovvero una piccola crepa notata dai ninja della Pad Crew su una guarnizione del portello. SpaceX ha rassicurato gli astronauti che questo problema non avrebbe influito durante il lancio, ma che tuttavia avrebbe potuto causare fastidi al rientro date le altissime temperature, ma dopo ulteriori analisi che hanno evidenziato che il problema non era vincolante, si è deciso di procedere regolarmente con il lancio.

3 Mi Piace

Qualche foto dalla diretta video, prima che escano quelle ufficiali accadi’.

1 Mi Piace

Ricordo che il docking di Crew-8 è previsto per domani 05/03 a partire dalle 09.00 CET. Il boccaproto sarà l’Harmony Forward. Ovviamente il tutto sarà disponibile su NASA Tv.

Per chi volesse i dettagli della consueta conferenza stampa post-lancio, eccola.

1 Mi Piace

Per le foto ufficiali, che stanno uscendo pian piano, consiglio l’album Flickr dedicato di NASA HQ.

1 Mi Piace

Durante la conferenza stampa ci sono state varie domande rispetto al difetto della guarnizione RTV (Room Temperature Vulcanized material). Si tratta di una prima guarnizione superficiale, destinata comunque a fondersi durante le varie fasi del volo e quindi ad “auto ripararsi”.

Secondo quanto dichiarato si e’ deciso di procedere principalmente perche’ ben al di sotto delle dimensioni ritenute accettabili per qualificare la guarnizione, cioe’ 0.2 pollici quadrati, che dovrebbe corrispondere a 130 mm2, contro un limite accettabile di 0.5 pollici quadrati, pari a circa 322 mm2.

Secondo fattore e’ stata la posizione della difetto, in un’area non troppo esposta della capsula (“lee side”, lato sottovento) e dove il pattern del flusso del plasma e’ molto ben conosciuto.

Tutto questo ha convinto gli esperti sia di NASA che di SpaceX che era sicuro procedere col lancio.

4 Mi Piace

Michael Barratt torna nello spazio 4.743 giorni (12,99 anni) dopo essere rientrato dalla missione precedente. Relativamente agli astronauti statunitensi solamente due (Glenn e Lopez-Alegria) hanno atteso più tempo fra una missione e la successiva, rispettivamente 36,71 e 14,98 anni. Barratt è invece in assoluto quella che ha atteso più tempo per effettuare il terzo volo, il cui record precedente era detenuto dal canadese Hadfield con 11,64 anni.

Jeanette Epps è l’ultima del suo gruppo (il numero 20, soprannominato Chumps) a prendere la via dello spazio, 14,68 anni dopo essere stata selezionata. L’unica donna ad aver atteso più tempo di lei è stata Barbara Morgan, con 22,06 anni.

Michael Barratt è la persona meno giovane (64,88 anni) ad effettuare la terza missione orbitale. Prima di lui il meno giovane (61,20 anni) è stato il connazionale Thomas Marshburn.

All’età di 53,33 anni Janette Epps effettua la sua prima missione spaziale. Tra le donne solo la sopracitata Barbara Morgan ha effettuato il debutto spaziale ad un’età più avanzata, 55,73 anni.

Con il lancio di Jeanette Epps, Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara non sono più le uniche donne in orbita. Il loro “duopolio” è durato ben 170,5 giorni, che rappresenta un record. In precedenza il record era costituito dai 156,0 giorni nei quali ci furono contemporaneamente in orbita Wang Yaping e Kayla Barron.

Non è la prima volta che ci sono tre donne contemporaneamente in orbita, ma è la prima volta in assoluto che tutte e tre sono alla loro prima missione spaziale.

Quinto volo (1373 giorni - 3,8 anni - dopo il primo) per la Crew Dragon Endeavour, quando nessun’altra ne ha fatti più di tre.

A bordo della Crew Dragon Endeavour non c’era mai stata una differenza di età così marcata, i 23,2 anni fra Barratt e Grebenkin. Il record precedente era costituito dai 21,6 anni che separarono Bowen e Hoburg nella missione Crew-6.

6 Mi Piace

I video degli Hignlights dei giorni 1 e 2, con lancio e docking della Dragon.

2 Mi Piace