[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Non è partito ma almeno una bella fotina ce l’ha regalata

image

Foto United Launch Alliance (trovata su ArsT.)

4 Mi Piace

Anche se in quest’occasione lo scrub non è da imputare alla Starliner o all’Atlas, dal punto di vista delle pubbliche relazioni e della percezione presso il pubblico è un disastro.

Basta vedere come fioccano meme e parodie sui vari social media…

6 Mi Piace

La ragione dello scivolamento al 5 giungo è di dare ai team di supporto dei sistemi di terra più tempo per risolvere il problema con il Sequence Controller.

1 Mi Piace

La fortuna e cieca ma la sfortuna ci vede bene. In ogni caso non per fare il solito paragone con SpaceX. Ma ovviamente un vettore che viene lanciato 13 volte in un mese e uno che forse fa 5 lanci in un anno hanno livelli di controllo e sistemi totalmente differenti. Fino a qualche anno fa quello che sta succedendo ad Atlas non avrebbe fatto notizia, ma oggi con SpaceX che ci ha abituato a lanci continui tutto ciò ci sembra assurdo.

12 Mi Piace

Preghiamo tutti di restare in tema, e ricordiamo sia la chat dedicata per chiacchiere low effort sia il topic aperto per discutere ampiamente dei problemi di Boeing/CST-100 meno legati al lancio in sé.

Tory dice che l’alimentatore/trasformatore del computer fallato è stato sostituito e ora si stanno concludendo i test.

In teoria davano per oggi anche una conferenza di aggiornamento.

https://x.com/torybruno/status/1797322732360663540?t=5o8h5BRN4nGKHdHV0d-Fmg&s=19

4 Mi Piace

“Physical access. Power supply failed and was still offline when we got in. The redundant PS did not activate. Unit going back to vendor for FA”
ah, però. Viva la ridondanza.

3 Mi Piace

Qui Tory spiega la disposizione delle cose, è una matroska.

https://x.com/torybruno/status/1797304744634880034?t=WWDAsfq6nrQtDQFGHkTt0w&s=19

Launch sequencer is a module (card) that sits in a chassis that houses 20 other modules & 2 power supplies. Two of these cassis sit in a rack with a control computer. All of that is a Remote Interface Controller. Kind of looks like a very neat server rack in an IT closet

Vediamo… Il sequenziatore è un modulo (una scheda) che sta all’interno di un telaio insieme ad altri 20 moduli e 2 alimentatori. Due di questi telai sono in un armadio con un computer che li controlla. Tutto l’insieme è il RIC, Interfaccia di Controllo Remota.

9 Mi Piace

Qui invece
https://x.com/torybruno/status/1797342718105997630?t=mwshQI4dW6vb5OwNcSqyfw&s=19

dice che il problema alla valvola che controlla il topping dei propellenti è stato causato da un modulo (scheda) diversa che sta in un altro telaio, ma nella stessa Interfaccia di Controllo Remota. E per questa scheda non c’è bisogno della tripla ridondanza.

10 Mi Piace

Con l’approssimarsi del lancio ( :crossed_fingers: ) ricordiamo che:

• il topic è in modalità moderazione restrittiva
  • per lo spetteguless abbiamo la chat
  • per discutere dei massimi sistemi sui problemi di Boeing abbiamo questa discussione

Questo il link ufficiale alla diretta NASA per il tentativo di oggi, 5 giugno.

1 Mi Piace

Iniziata la live di NASA Tv al link nel post qui sopra.
Gli astronauiti stanno indossando e testando le tute.

:camera_flash: NASA Tv

2 Mi Piace

T-4 ore, tutto procede per il meglio, al momento. Belle immagini esterne con il KSC immerso nella dorata luce dell’alba.

Il computer che aveva dato noie la scorsa settimana e’ stato sostituito con un’unita’ di backup e il “colpevole” sta venendo esaminato.

2 Mi Piace

Ancora un paio di scatti dalla suit-up room dove si prova la tenuta delle tute David Clark.

2 Mi Piace

Le schede dei due astronauti, per gli amanti dei numeri.

4 Mi Piace

Al terzo tentativo han deciso di cambiare le tradizioni. Non giochi di carte, ma braccio di ferro e sasso carta forbice.

5 Mi Piace

Si sale sull’Astrovan, direzione rampa di lancio. Prima le rose, poi l’uscita, e poi via!

1 Mi Piace

Sono arrivati in rampa. Ancora un pit stop per Butch alla toilette del livello 12. Potrebbe essere una scusa per una nuova tradizione e per dare modo a Sunny di godersi il panorama.

Intanto siamo arrivati a T-3 ore.

2 Mi Piace

Nella white room. L’astrovan e’ stato scaramanticamente mandato via :stuck_out_tongue: .

Si vede che sono allenati alle varie fasi di preparazione.
Butch e’ gia’ nella capsula.