[2024-06-25] Falcon Heavy | GOES-U

MECO, core stage separato e non verrà recuperato:

3 Mi Piace

Le fairing che si sono appena separate, al loro primo volo, verranno recuperate dal mare.

4 Mi Piace

B1086 e B1072 atterrati… fantascienza!

8 Mi Piace

SECO-1 avvenuta: il secondo stadio è stato momentaneamente spento.
Seguirà accensione (SES-2) a T+00:26:19 e rispettivo spegnimento (SECO-2) dopo un minuto e 27", poi SES-3 a T+04:21:18 e SECO-3 dopo poco più di 30 secondi.
Infine a T+04:30:02 verrà rilasciato il satellite GOES-U!
Buonanotte! :sleeping:

11 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

2 Mi Piace

Erano 33 giorni che non si assisteva ad un lancio dalla 39A. Si tratta del più lungo gap di questo 2024. Inoltre erano 79 giorni che non si assisteva ad un atterraggio alla LZ-1. Per trovare un’attesa maggiore bisogna tornare al 2022, quando passarono ben 160 giorni fra l’atterraggio (in maggio) di B1061 nella missione Transporter 5 e quello (in novembre) di B1064 nella missione USSF-44.

8 Mi Piace

Bel video del rientro dei due booster laterali.

https://x.com/elonmusk/status/1805804111037919520

14 Mi Piace

Grazie per l’ottima copertura @astroTommyS !

2 Mi Piace

Spero di non aver esagerato con le foto!

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Wow, i boostback burn dei due booster.

https://x.com/johnkrausphotos/status/1805743550099079533?t=a2iI3GyBMz6_dyF7Df9iIQ&s=19

7 Mi Piace

Un altro, che mi permetto di definire ancora migliore. Alla prossima gita in Florida, dobbiamo trovare questa spiaggia :smiley:

9 Mi Piace

Le traiettorie di rientro dovrebbero essere praticamente a specchio, a cosa è dovuto l’arrivo in sequenza? Lo fanno apposta per evitare interferenze reciproche?

Per me è la somma di due cose:
La prima: partono vicinissimi, ma atterrano a qualche centinaio di metri uno dall’altro, dunque fanno percorsi simili ma diversi.

L’altra è che quei cosi sono dei veicoli che volano e manovrano in condizioni variabili.
Hanno un controllo a ciclo chiuso, nel senso che se una folata di vento lo sposta 10 cm piu’ in la’ deve stare acceso spingendo con un angolo diverso mezzo secondo in piu’ e via cosi’. Tante piccole differenze, che in parte si annullano tra di loro, ma statisticamente si traducono in quella differenza alla fine.

Anche se facessi atterrare lo stesso coso, partendo dalla stessa posizione, atterrando sulla stessa piazzola, avresti qualche differenza di tempo nelle varie ripetizioni dell’esperimento.

5 Mi Piace

Ad occhio pare che sia la zona della casa sulla spiaggia degli astronauti… Non penso sia aperto al pubblico… sicuramente non quando il lancio avviene dal pad 39a

Mi sa che tocca intrecciare le conoscenze giuste per andarci quando conta :smiley:

1 Mi Piace

Mi ero fatto lo stesso ragionamento anche io, ma a pelle, non ho dati, tutti gli atterraggi hanno questo sfasamento.
Nella mia testa mi ero immaginato che così se il primo detona all’atterraggio è meno probabile che coinvolga anche il secondo in arrivo. Mia considerazione senza supporti.

2 Mi Piace

La patch. EDIT: non è quella ufficiale, l’utente è un appassionato e disegna patch per conto suo.

https://x.com/GewoonLukas_/status/1772646887482429491

Questa quella SpaceX.

2 Mi Piace