[2025-01-16] New Glenn | Volo inaugurale

Lo dico perché mi pare di capire che vogliono la partecipazione del pubblico, però due parole per coinvolgere di più non le danno, peccato

Detto adesso, cose ovvie ma ci stava che lo dicessero

Bah, hanno detto che essendo il primo lancio vogliono che sia tutto a posto. Mi pare ben lontano da una sia pur blanda spiegazione.

Comunque un super in bocca al lupo a New Glenn!

Anche perché adesso saranno alacremente al lavoro per controllare le curve previste per tutte le letture e gli scostamenti, in questa fase verbalizzare tutti gli off nominal diventa impegnativo, anche solo per spiegare cosa sono le varie letture. Se anche dicessero che il sensore XYZ rileva il 5% di scostamento dalla previsione non aggiungerebbero nulla al commento. In futuro quando saranno stabilizzati e avranno avuto tutti i riscontri del caso in eventi di rinvio potranno comunicare cause e ragioni oggi non ce li vedo proprio

Altro giro altro rinvio…

Ok, sesto ritardo… e siamo a oltre due ore, speriamo bene

2 Mi Piace

Forse sarebbe stato meglio inserire un hold time a “meno qualche minuto” senza stare a fare tutti questi countdown inutili e partire da li quando tutto è a posto

2 Mi Piace

L’importante e’ che vada tutto bene, due ore in piu’ o due giorni in piu’ non cambiano le cose.

Poi se uno deve fare congetture, dei rinvii multipli cosi’ potrebbero essere dovuti a un unico problema che non si risolve, che siano tanti problemi diversi e’ statisticamente piu’ improbabile (speriamo).

Se non riescono a risolverlo ancora potrebbero slittare a un altro giorno.

4 Mi Piace

Ma vogliamo parlare del cartello? :star_struck:

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 48 minuti, a NET January 13, 2025 8:15:00 AM

1 Mi Piace

Non ho l’audio ma prima il countdown è stato portato a T-0 e poi rimosso dalla diretta… sento odore di rinvio…

1 Mi Piace

Unico audio è il sibilo del veicolo

1 Mi Piace

Scrub confermato

1 Mi Piace

Niente lancio

Eric Berger dice che il turnaround è di minimo 48h, ma fra due giorni il meteo peggiorerà, e l’attuale finestra di lancio si chiude il 16/01. Vediamo cosa decidono di fare.

https://x.com/SciGuySpace/status/1878707574486499709

4 Mi Piace

La finestra di lancio si chiuderà il 16 gennaio, dallo scrub al nuovo tentativo necessiteranno 48 ore, quindi si andrà al più presto al 15.
Consideriamo che il meteo è in peggioramento, speriamo che non si vada molto oltre.

Ah, lo scrub è dovuto ad un problema ad un sottosistema del New Glenn.
Gli ci vorrà un po’ per fare troubleshooting e supererebbero la finestra di lancio di oggi, ergo scrub.

https://x.com/blueorigin/status/1878715911563313651

5 Mi Piace

Lancio ritardato di 21 ore, 45 minuti, a NET January 14, 2025 6:00:00 AM

3 Mi Piace

E’ chiaro che non possono scrubbare per altre 24 ore. In tal caso ci sarebbe la sovrapposizione temporale con la missione Falcon 9 Block 5 Blue Ghost Lunar Lander Mission 1 & Hakuto-R M2 “Resilience”, la quale - ovviamente - ha una finestra molto più stretta.

1 Mi Piace

L’orario di lancio è posticipato alle 3:15 del mattino. Se le “anomalie” non possono essere risolte presto, la finestra di lancio si chiuderà alle 4 del mattino e il lancio dovrà avvenire un altro giorno.

Il nuovo TO è programmato alle ore 3:15 a.m. EST / 0815 UTC.

https://x.com/blueorigin/status/1878708312394600551

1 Mi Piace