[2025-05-28] Long March 3B/E | Tianwen-2

Tutto a posto sembra, ci sono pure 8 secondi di video!
https://mp.weixin.qq.com/s/x6d2VTdHQMXOr8OzTlj5cA

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Il video si trova all’interno dell’articolo, ma ve lo incollo anche qua così lo vedete in modo più immediato.

Rappresenta una delle plausibili traiettorie che seguirà Tianwen-2 per arrivare dalle parti di Kamo’oalewa.
Non è stata rilasciata da nessuna parte la traiettoria, nessun sito ufficiale l’ha comunicata, né tanto meno ci sono i dati sul solito sito di Horizons del JPL.
La traiettoria che vedete è solo una presupposizione, calcolata come si faceva nel 1800 (veramente), risolvendo le equazioni del problema di Lambert, prendendo come unici dati solamente la data di partenza e la data di arrivo.

Per il momento è facile tracciarlo, sia nel tragitto di andata, sia nella fase di stazionamento, sia nel tragitto di ritorno; non ci sono alternative sul percorso da seguire. Il tragitto verso 311P però sarà molto più complicato, non so ancora quale soluzione hanno scelto, penso anche che non sarà unica e sarà molto difficile tirare a indovinare. Spero che rilascino qualche informazione in più in futuro. Fino a fine 2027 sarà sotto controllo.

5 Mi Piace

Una foto della Tianwen-2 dallo spazio: 国家航天局发布天问二号探测器与地球合影

Credit: CNSA

Il 1° ottobre, l’Amministrazione Spaziale Nazionale Cinese ha pubblicato un’immagine in cui la sonda della missione Tianwen-2 appare insieme alla Terra, scattata durante il suo volo nello spazio. Attualmente, la sonda è in orbita da 125 giorni, periodo durante il quale sono stati effettuati test in volo come la dispiegatura del dispositivo di campionamento e l’autodiagnosi delle apparecchiature elettroniche, con tutti i sistemi risultati in condizioni normali. Sono inoltre stati avviati gli strumenti per il rilevamento dell’ambiente spaziale, ottenendo dati scientifici validi.

Al momento, la distanza della sonda dalla Terra è di circa 43 milioni di chilometri, mentre la sua distanza dall’asteroide 2016 HO3 è di circa 45 milioni di chilometri; il volo procede regolarmente.

L’immagine pubblicata, che mostra insieme la sonda Tianwen-2 e la Terra, è stata scattata da una telecamera di sorveglianza installata sul braccio robotico della sonda: la bandiera rossa a cinque stelle, la bianca capsula di ritorno e la lontana Terra blu compongono un quadro affascinante che ispira infinita immaginazione.

via Andrew Jones:

2 Mi Piace