[2025-08-01] Falcon 9 Block 5 | Crew-11

E i due booster dei Falcon Heavy dove atterreranno?

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

L’affermazione citata da @mattodeg è parziale e può essere fraintesa se non ben contestualizzata. Giusto per ricostruire i fatti: il 31 luglio 2025 è scaduto il contratto di affitto a SpaceX del Launch Complex 13 (LC-13), l’area dove sorgono le piazzole di atterraggio LZ-1 e LZ-2. Il sito è stato promesso e noleggiato alle società Vaya Space e Phantom Space per poter edificare qui le loro basi di lancio.

SpaceX, d’altro canto, ha depositato i progetti per ottenere licenza per realizzare le nuove piattaforme di atterraggio dei booster Falcon 9 all’interno dei confini dei complessi di lancio LC-39A e SLC-40. Tuttavia, fin tanto che non saranno pronte, ha il permesso di continuare a utilizzare la LZ-2 in deroga, prima di dover liberare necessariamente l’area. Come accaduto per LZ-1, quindi anche le operazioni della LZ-2 ha il futuro a breve termine scritto.

8 Mi Piace

OK, ma se “domani” venisse lanciato un Falcon Heavy, dove atterrerebbero i due booster?

Torno velocemente in topic per dar conto del più veloce attracco mai avvenuto per una Crew Dragon, cioè meno di 15 ore dal lancio (14 ore e 43 minuti per essere più precisi). Il record precedente era di Freedom (Axiom-2) con 15 ore e 35 minuti.

Riguardo al notevole record di B1094 si tratta del secondo lancio con equipaggio nel giro di appena 37 giorni! In precedenza il record apparteneva a B1061 con 158 giorni (fra Crew-1 e Crew-2).

3 Mi Piace

Per chiudere per risponderti, vedremo! Certamente è un problema che in SpaceX sanno bene e hanno diversi cantieri a Cape Canaveral in attesa dell’approvazione dei progetti da parte degli organi di controllo. Ad oggi possiamo fare solo ipotesi: o l’atterraggio su due chiatte (niente di nuovo considerando che si voleva tentare di prendere tutti e i tre booster al largo della costa) oppure un recupero misto (LZ-2 e chiatta). Quest’ultimo sempre che sia fattibile, presumo che l’allocazione di carburante per l’atterraggio sulla terra ferma o in mare sia differente.

Per nostra fortuna i Falcon Heavy partono di rado e sappiamo quanto veloce sia SpaceX a realizzare una soluzione quando ha il via libera dalle autorità.

2 Mi Piace

Video di presentazione di Cardman.

Fincke

E Platonov

Conferenza stampa post lancio.

2 Mi Piace

Alcune foto.

:camera_flash:: SpaceX, NASA/Joel Kowsky, NASA/Aubrey Gemignani

1 Mi Piace

https://x.com/i/status/2009129900637143450

Accidenti.
C’è una emergenza un problema di natura medica a bordo della ISS e potrebbero far rientrare Endeavour in anticipo. :worried:

Come sempre in questi casi c’è il massimo riserbo sul nome di chi stia effettivamente male.

8 Mi Piace
3 Mi Piace

Occhio a chiamarla “emergenza”. NASA ha scritto “medical concern” e “medical situation”, non significa che sia un’emergenza.

Ci possono essere molti tipi di problemi che possono portare a cancellare un’EVA, dove devi essere al 100%, senza che siano necessariamente “emergenze”. E ci sono anche molti problemi, ad esempio cardiovascolari, che non sono necessariamente emergenze ma che potrebbero portare ad un rientro anticipato per stare sul sicuro.

Per esempio se fossero coaguli di sangue, come qualche giornalista ha scritto riferendosi ai famosi casi passati, bisognerebbe prima di tutto fare gli scan necessari (con gli strumenti di bordo) per capire quanto sono gravi, e decidere in base a quello se è sufficiente trattare l’astronauta con anticoagulanti o se è meglio riportarlo a casa un po’ prima. In nessuno dei due casi si tratterebbe di emergenza, anche se sono una cosa seria.

Quello che mi stupisce è che NASA abbia parlato pubblicamente e così presto di un possibile ritorno anticipato di Crew-11. Normalmente ci possono volere alcuni giorni per capire esattamente quanto è seria la situazione, quindi mi sarei aspettato qualcosa tipo “abbiamo cancellato l’EVA per un problema medico, la situazione è stabile, vi faremo sapere”, senza andare oltre. Ma probabilmente è solo uno scivolone di chi ha scritto il comunicato…

8 Mi Piace

Giusto per riportare anche la comunicazione ufficiale di NASA, ecco il link al comunicato.

6 Mi Piace

Ci sarà una conferenza di NASA alle 2026-01-08T22:00:00Z.

Ci saranno

• NASA Administrator Jared Isaacman
  • Amit Kshatriya, associate administrator
  • Dr. James Polk, chief health and medical officer, NASA Headquarters

NASA will provide live coverage of the news conference on NASA+ e YouTube

1 Mi Piace

Cross posting con @Aran_Benjo sul log di Expedition 74, magari di possono accorpare i posts.

Qui c’è il link alla conferenza stampa, dove hanno annunciato il rientro anticipato di Crew 11:

Riguardo a quello che scrivevo oggi, il chief medical officer ha detto che la ragione del rientro anticipato è per fare delle analisi aggiuntive sull’astronauta che ha avuto il problema medico, analisi che non possono fare con l’equipaggiamento a bordo.

Quindi, non è un’emergenza, ma comunque una situazione seria che richiede analisi aggiuntive nel breve periodo.

7 Mi Piace