[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

1 Mi Piace

Questo il sunto dell’articolo con date previste in fondo.
Buona lettura.

Dopo l’ arrivo del secondo Orion ESM i due elementi primari dell’Artemis 2 Orion Service Module vengono ora imbullonati insieme. Inoltre, è stato testato dopo il trasporto aereo oltremare per assicurarsi che fosse pronto per essere accoppiato con l’adattatore modulo equipaggio (CMA) per Artemis 2. Hanno controllato che tutti i cablaggi che verranno collegati al CMA abbiano la giusta resistenza per assicurarsi che non ci sarà, ad esempio, un picco elettrico transitorio che danneggerà il CMA. Saranno necessari circa due, due mesi e mezzo per installare tutti i cablaggi elettrici.

"In questo momento, stiamo facendo un accoppiamento strutturale/fisico, quindi stiamo avvitando tutti i 192 bulloni che devono essere installati del longherone” ha detto Amanda Stevenson, responsabile delle operazioni di assemblaggio della NASA per l’Artemis 2 Crew Module Adapter.

Durante l’evento, la camera bianca è stata occupata anche dall’Artemis 2 Crew Module, che si è ridotta alle saldature finali

Il set completo dell’avionica è concettualmente diviso in gruppi “core” e “non core”; Orion ha prima deciso di spostare l’approvvigionamento dell’avionica di base e quei computer e dispositivi sono al KSC pronti per l’installazione nel modulo equipaggio. "La decisione è stata presa per accelerare il set base che sarebbe stato costruito per Artemis 3, in modo che il set base fosse stato costruito prima e verrà installato su Artemis 2"La decisione di utilizzare l’avionica non principale che volerà su Artemis 1 come parte della configurazione di volo Artemis 2 significa che il completamento della missione Artemis 1 rimane un percorso critico per Artemis 2.

Attualmente, Artemis 1 dovrebbe essere lanciato non prima di metà febbraio; il lancio durante il periodo di febbraio comporterebbe un ammaraggio della missione nominale alla fine di marzo. Questa cronologia potrebbe cambiare, tuttavia, con un rapporto dell’Ufficio dell’ispettore generale pubblicato lunedì 15 novembre, rilevando che la NASA probabilmente non sarà pronta a far volare Artemis 1 prima dell’“estate 2022”.

7 Mi Piace

in lavorazione lo stage adapter di SLS per Artemis-2

8 Mi Piace

https://www.nasa.gov/exploration/systems/sls/completed-upper-part-of-artemis-ii-core-stage

Completata la parte superiore del Core Stage di Artemis II

10 Mi Piace

https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/12/14/artemis-ii-rocket-hardware-ready-for-final-outfitting/

Applicata la protezione termica al launch vehicle stage adapter

4 Mi Piace

lo ICPS per Artemis-2 presso la struttura Horizontal Integration Facility di ULA del Kennedy Space Center della NASA

7 Mi Piace

jawdrop moment- della serie “wow,ma allora è tutto vero…” ogni tanto mi dimentico quasi di quanto siamo vicini a questa nuova realtà, lanci manned oltre LEO, qualcosa a cui siamo costantemente preparati grazie al cinema, la finzione di genere, o i numerosissimi rendering diffusi dalle agenzie spaziali in primis che mostrano mirabolanti imprese di esploratori del futuro…ma ecco che una foto come questa parla più di migliaia di fiumi di parole, di video, film e documentari su eventi futuri… sono commosso.

3 Mi Piace

E dire che “quello” è il pezzo che meno rappresenta SLS in quanto vero collo di bottiglia delle prestazioni… però concordo con te :sweat_smile:

Il serbatoio dell’ossigeno liquido del core stage è stato recentemente spostato per prepararsi con l’integrazione con il serbatoio dell’idrogeno liquido. Successivamente riceverà i motori RS-25.

7 Mi Piace

L’ ICPS è in fase di ultimazione e sarà presto consegnato.

7 Mi Piace

la preparazione della capsula Orion per Artemis-2 continua, questo è lo scudo termico

7 Mi Piace

queste immagini, corredate da informazioni fanno ben sperare, trovo incoraggiante leggere di Artemis II o addirittura III quando la I non è ancora stata lanciata…Continuo ad essere iper-emozionato all’idea che fra qualche mese o forse ancor meno la missione unmanned aprirà la strada alla Artemis II con equipaggio. Tra l’altro, credo che manchino quindi circa 2 anni ancora al lancio di questa missione…è possibile che ci sia già una (segreta al momento ovviamente) lista con dei papabili candidati? Cosa bollirà nella pentola della NASA sulla selezione primo equipaggio programma Artemis?

2 Mi Piace

Fino a quando non vedo l’SLS lanciato non ci credo :grimacing:. Immagino che aspetteranno di vedere come andra’ Artemis I prima di annunciare o lavorare ad una schedule su Artemis II. A volte si da troppo per scontato (e ci mancherebbe considerando il tempo e i soldi spesi) che tutto fili liscio con il primo lancio, ma ricordiamoci che si tratta di un “sistema” che non ha mai volato. Comunque a meno di un’accelerazione del programma lunare Cinese (speriamo) penso che Artemis II non verra’ lanciata prima dell’estate 2024.

2 Mi Piace

Entro la fine dell’anno verrà svelato l’equipaggio, probabilmente composto da tre americani e un canadese.

7 Mi Piace

Utile scusa per fissare un segnalibro a scadenza per il 31/12 :stuck_out_tongue: (E’ una funzione offerta dal forum)

1 Mi Piace

I tecnici si stanno preparando a collegare le due parti principali del core stage di Artemis II.

Credit: NASA/Jared Lyons

6 Mi Piace

Il 12 febbraio la capsula Orion di Artemis-2 è stata spostata dalla clean room ad un vano esterno del Neil Armstrong Operations and Checkout Building dove stanno assemblando il controllo ambientale e il sistema di supporto vitale e i componenti del sistema di propulsione prima di installarli su il modulo equipaggio.

Fonte NASA

Credit immagine: NASA/Kim Shiflett

6 Mi Piace

Metto qua perché probabilmente sarà questo il primo vero utilizzo del veicolo

:warning:EDIT: HO SBAGLIATO, A VINCERE IL CONTRATTO È STATA LA CANOO TECHNOLOGIES (Vedi il post Di @mattodeg qui sotto)

1 Mi Piace

Loro, come dicono nel tweet, sono stati i finalisti.

È stata Canoo Technologies a vincere, come avevo riportato nel thread apposito.

Scusate, le ho confuse :sweat_smile: