[2025-09] SLS Block 1 | Artemis II

Scusami forse non sono stato chiaro. Anche con Artemis II l’eventuale donna avrebbe un primato: appunto quello di prima donna intorno alla luna. E non credo ci siano dubbi che si tratti di un primato di tutto rispetto.

4 Mi Piace

A parte il discorso simbolico di viaggio oltre LEO, c’è da considerare che l’attuale corpo astronauti canadese (almeno dalle schede qui su FA) è composto da 3 uomini e una donna, Jennifer Sidey Gibson, selezionata nel 2017 con Joshua Kutryk. Entrambi sono ancora in attesa di assegnazione e dubito che la CSA decida di mandare due rookies come prima missione, tra l’altro di collaudo con equipaggio, di Orion. Poi eh felice di essere smentito!

Per completezza, gli altri due sono Jeremy Hansen, selezionato nel 2009 e ancora in attesa di un volo(!) e David Saint-Jacques, che ha preso parte alla missione MS-11 tra il 2018 e il 2019.

1 Mi Piace

Che ruolo avranno gli astronauti? Non ci sarà da pilotare la capsula mi pare. A quanto ho capito farebbero quello che fanno gli astronauti di una Dragon, solo per una missione più lunga. Diverso è il discorso per Artemis III, con le EVA sulla superficie.

la capsula Orion non va pilotata? è tutto automatico come una Dragon? (e allora dov’è il divertimento?-semicit.)
My two penny:
Trovo triste notare che venga data (quasi) più rilevanza al fatto che ci sarà “Una donna e una persona di colore” ad andare sulla luna (sembra più pubblicità progresso o l’atto di chi tira acqua al proprio mulino organizzando gaypride o campagne di inclusività) piuttosto che al traguardo grandioso che di per sè già sarà tornarci. Io personalmente, darei la rilevanza che spetta alla missione dal profilo PURAMENTE scientifico, sono in mezzo a persone intelligenti qui e sono sicuro che mi capirete. Mi hanno stancato da morire questi pipponi su inclusività e (falso) antirazzismo. Cosa cambia, in fin dei conti se sulla luna scendono persone di colore o di sesso femminile? o se saranno per primi gli arabi a mandare una sonda automatica semovente su Titano piuttosto che i neozelandesi? Ci siamo dimenticati che i grandi (e V E R I) traguardi dell’umanità si raggiungono a nome dell’umanità intera, non spingendo e sponsorizzando il fatto che un povero nero sia stato bistrattato da tanti bianchi nelle generazioni passate e quindi oggi meriti il riscatto quasi da reality show per camminare sulla luna. Idem per una donna. Brinderò a un trionfo per la comunità scientifica globale quando qualcuno camminerà di nuovo sulla luna. Mi frega ben poco del colore della pelle e del sesso, detto sinceramente. Ma dovrebbe fregare poco anche alla NASA per quanto mi riguarda. boh, forse erano 4 i penny e non due,ma poco cambia.

5 Mi Piace

In effetti non ci saranno tanti test, ma credo che testeranno la guida manuale della capsula, la gestione delle emergenze, e la routinaria gestione della capsula.

DIciamo che un rookie su 3 non può far male. Però ora che ci penso il corpo astronauti canadese è al 75% composto da rookie, 3 su 4. O fanno volare Sain Jacques su Orion e magari fanno o una doppietta su Crew Dragon/Starliner (2 posti su 4 canadesi, gli altri due americani?) oppure più probabilmente se tengono Saint Jacques a volare su Orion, due Expedition successive con un Canadese (uno per capsula, ma potrebbe essere anche la soyuz)

1 Mi Piace

Scusate la domanda, verrà fatta la green run su SLS come fu fatto per Artemis 1?

No.
Se non ricordo male, se ne farà un altro con l’introduzione dell’EUS.

1 Mi Piace

Corretto. Il core stage II raggiungerà il KSC a giugno per iniziare i fit check nella nuova area di assemblaggio e storage che la Boeing sta costruendo, in attesa di iniziare le operazioni di stacking che EGS prevede di iniziare per fine 2023.
Per vedere movimento a Stennis dovremo aspettare il 2024 inoltrato per il green run di EUS.

4 Mi Piace

Intanto l’hype cresce…

2 Mi Piace

https://www.rainews.it/video/2023/03/nasa-lunedi-i-nomi-degli-astronauti-di-artemis-2-i-primi-a-volare-verso-la-luna-dopo-50-anni-164c0300-6ccf-4824-a824-b9e58972e3ac.html e mentre l’hype cresce a dismisura, leggevo che ci sarà la diretta alle 17.00 di lunedì per l’enunciazione dei fab four, mi domandavo se l’evento sarà tradotto o (magari) trasmesso dalle nostre emittenti, qualcuno ha qualche news in più?
https://www.youtube.com/watch?v=mua1Lysc_JQ per chi volesse seguire la diretta da youtube, cliccate qui per attivare la notifica remind, per l’evento in questione!

4 Mi Piace

La prima è Koch

3 Mi Piace

Poi Hansen, del Canada


(screenshot preso dalla diretta NASA)

2 Mi Piace

Glover il terzo

2 Mi Piace

E Wiseman


(screenshot preso dalla diretta NASA)

3 Mi Piace

Che bell’equipaggio. Sono tanto contento per la Koch!

2 Mi Piace

che ci crediate o no…avrei potuto vincere una sorta di scommessa…con il destino. avevo previsto un equipaggio del genere. anche come età…bene, son contento. abbiamo finalmente il nostro equipaggio per la Luna. Signori, è stato un onore assistere alla diretta con voi. GO ARTEMIS, GO NASA, GO MANKIND

4 Mi Piace

Questi quattro si aggiungeranno quindi ai 24 che già hanno intrapreso questo viaggio prima di loro. Ricordiamo che il primatista in fatto di tempo passato fuori dall’orbita terrestre bassa è Eugene Cernan con i suoi 20,3 giorni, seguito da John Young con 18,9 e la coppia Ronald Evans/Harrison Schmitt con 12,4 giorni.

Da rilevare come nella (bellissima) presentazione effettuata oggi dalla NASA non era presente alcun astronauta del programma Apollo e in particolare nessuno dei 10 ancora in vita che hanno effettuato questo viaggio.

5 Mi Piace

Le congratulazioni di Buzz Aldrin.

Se del presidente Biden.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Avrei alcune domande riguardo alla presentazione di ieri…innanzitutto: hanno scoperto ieri di essere stati scelti oppure era una cosa fatta a tavolino?cioè che già da tot tempo si sapeva (dentro NASA) chi sarebbe salito a bordo della Orion nel 2024? Per capire se la sorpresa di ieri non è stata solo per il pubblico ma anche per i 4. Poi, nel caso così fosse ossia che anche loro 4 hanno scoperto in quel momento di esser stati presi per Artemis 2, vuol dire che tutti i presenti quindi erano stati presi in considerazione?Cioè che erano papabili quanto i nostri beniamini? ho i miei dubbi in quanto lì in mezzo ho riconosciuto un po’ di volti noti…Akihiko Hoshide, Randolph Bresnik e addirittura Don Pettit (non proprio un ragazzino, anzi credo astronauta NASA più anziano ad oggi attività essendo classe 1955). Oltretutto, i 3 citati non fanno neanche parte della cosiddetta “Artemis Generation” (di cui a occhio ho riconosciuto raja chari ,qualcun altro e ovviamente Joe Acaba) per cui mi è sorto spontaneo chiedermi a che titolo fossero lì, forse solo a rappresentare il corpo astronauti statunitense?
My two penny: come già detto che non c’era nessun astronauta del programma Apollo presente, ed è un peccato, o meglio un (altra) occasione persa poichè l’astronauta più giovane di quella generazione lì va verso gli 88 anni per cui insomma…ad ogni modo, mi piacerebbe pensare che siano ancora fra noi il giorno della partenza e che siano anche fisicamente sul posto, per celebrare questo grandioso evento.
ps: e speriamo che lancino di giorno, ovviamente :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace