Estraniante la tizia che conta i secondi da molto prima a molto dopo ![]()
Il lancio è avvenuto con successo.
Lancio e distacco avvenuti correttamente.
Bella live da parte della JAXA.
Il termine “Roketto” mi fa impazzire! ![]()
Nuovo articolo di Luca Ambrosini pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Bentornato HTV!
Erano 1.983 giorni (5,4 anni) che un HTV non arrivava alla ISS ed erano 1.898 giorni (5,2 anni) che il boccaporto inferiore di Harmony non veniva utilizzato, cioè dalla partenza di HTV-9.
Da notare come ora ci siano attraccati alla ISS contemporaneamente ben 7 veicoli: una Soyuz; due Progress; una Crew Dragon; una Dragon; una Cygnus; un HTV. Esiste un solo precedente di ben 7 veicoli attraccati, e risale allo scorso anno quando per 12 giorni (tra marzo e aprile) ci furono: due Soyuz; due Progress; una Cygnus; una Crew Dragon; una Dragon.
Questo HTV ha portato sulla ISS “solo” 4.250 kg di payload, il valore fin qui più basso per questa famiglia di veicoli da rifornimento (in precedenza il valore più basso furono i 4.500 kg di HTV-1). In compenso ha effettuato l’attracco più veloce, con 91 ore tra lancio e attracco al boccaporto. In precedenza il record era di HTV-8 con 94 ore. D’altra parte è risaputo che meno peso = più velocità
![]()
Domanda: i precedenti HTV venivano denominati Kounotori, e questa nuova versione invece?
Breve nota storica: il primo HTV volò nel 2009 senza un nome di battesimo. L’anno seguente, sull’onda del successo della missione, la JAXA promosse un sondaggio per scegliere un nomignolo da affibbiare al veicolo cargo giapponese. La proposta vincente fu Kounotori. Da HTV-2 tutti hanno imparato a chiamare così HTV.
Mi aspetto che avvenga una cosa simile oppure si deciderà per la continuità…
Con all’orizzonte il lancio della Sojuz MS-28 a fine novembre, ho l’impressione che si farà ancora meglio: otto veicoli attraccati contemporaneamente alla Stazione e ormeggi al completo ![]()
https://x.com/Astro_Kimiya/status/1984016644486926807?t=sim2s0NOO50xEL9VuEujSA&s=19
una bellissima ripresa!! ![]()
https://x.com/heospace/status/1984013693068214373?t=0-QtOkKCXY6VdwbK9_CJ4Q&s=19
altre immagini superlative!! ![]()