🚀 [2026-04-01] SLS Block 1 | Artemis II

miei cari, nel riquadro in alto a sinistra mi pare che manchi un punto: ieri si parlava di “ICPS Power Up” ma è sparito. secondo voi perchè? dovrebbe solo essere tinto di verde come gli altri step successivi…
deduco sia andato tutto per il verso giusto però mi avrebbe più confortato diciamo vederlo flaggato di verde.
Purtroppo non tutte le dirette forniscono anche dati utili come questa, che segnalo linkandola qui sotto:

(molte altre offrono solo lo stesso punto di vista sul Pad ma senza alcuna indicazione )

Condivido anche il link senza box indicazioni ma che mostra il pad di lancio ripreso da 3 angolazioni diverse (forse il migliore canale per godersi lo spettacolo da più punti di vista)

È una diretta non ufficiale, quindi le informazioni mostrate possono essere incomplete o non verificate.

NASA è live con le operazioni di caricamento propellenti.

1 Mi Piace

Siamo GO con slow fill LOX e LH2.

Al netto di tutto quello che è successo nell ultimo mese; isoliamo questo momento che nel bene o nel male sarà storico e spero vivamente che Artemis II venga ricordata come la prima di tante e non un Buran del XXI secolo.

Godspeed Integrity

3 Mi Piace

In base alle informazioni preliminari e prima che escano i TLE ufficiali c’è un idea se la mattina di domani 2/4 e giorni seguenti ci sono le condizioni necessarie per riprendere la Orion dall’Italia (ovviamente con telescopio, cmos, tracking personalizzato, etc)?

Fast fill in corso per LOX e LH2. Si spera che le guarnizioni del TSMU facciano il loro e l’idrogeno collabori.

3 Mi Piace

Iniziate le operazioni di chill sulle linee dell’ICPS. Continua il fast fill sul Core Stage.

1 Mi Piace

Alla prima orbita passa sull’Africa.Non ho capito se poi si alza un pochetto verso l’Europa.

Le effemeridi saranno disponibili subito dopo il lancio nel link in basso della pagina del tracking:

Al momento c’è solo la scritta “Download Artemis II ephemeris data here after the mission begins.”

1 Mi Piace

Credo che sia molto difficile (forse ci potrebbe essere una chance prima della TLI).
Nei giorni seguenti sarà sempre in line of sight con l’emisfero sud.

1 Mi Piace

Oltre ai classici e beneamati WB-57 “Canberra” c’è anche uno strano aereo radar che vola in concomitanza al lancio Artemis, il molto segreto RAT-55, questa volta con nominativo NASA.

Articolo di “TheAviationist” in https://theaviationist.com/2026/04/01/rat-55-artemis

Dovrebbe essere visibile anche su FR24 nelle zone indicate dai NOTAM.

1 Mi Piace

Quadro del rifornimento propellenti molto roseo per SLS al momento. Entrambi i serbatoi LH2 sono in fase di “replenish”. LOX del Core Stage quasi pronto. Al T - 6 hr 30 min partirà anche il rifornimento LOX di ICPS.

1 Mi Piace