[2026-09] Falcon Heavy | Nancy Grace Roman Space Telescope

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Lancio anticipato di 31 giorni, a NET September 30, 2026 12:00:00 AM

Ulteriori informazioni.

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 2 giorni, a NET September 28, 2026 12:00:00 AM

Ulteriori informazioni.

1 Mi Piace

In preparazione gli ultimi test ambientali: prima vibrazionali, poi acusitci e poi di shcok per simulare la separazione. Il tutto nelle prossime 6 settimane.

4 Mi Piace

A breve uscirà un articolo per AN sul fatto che siano stati completati i test. Nel frattempo ho trovato una playlist del Goddard in cui ci sono tutti gli aggiornamenti quadrimestrali sulla costruzione dell’hardware.

Adoro

2023

Estate

Autunno

2024

Primavera

Estate/Autunno

Inverno

2025

Inverno/Primavera

Estate/Autunno

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Avevo contattato NASA per avere maggior informazioni sui test effettuati, ma siccome sono serviti parecchi giorni per raccogliere tutte le informazioni e la risposta mi è arrivata solo ora, ecco alcune integrazioni a quanto scritto nell’articolo. Chi scrive è Ashely Balzer, science writer per il Nancy Grace e i dettagli sono forniti da Joel Proebstle, un mechanical systems engineer che ha supervisionato i test vibrazionali e acustici al Goddard.

I test di vibrazione si sono svolti dal 14 al 28 febbraio. Alcune informazioni aggiuntive sul test: durante il lancio, Roman subirà scossoni e vibrazioni in tutte le direzioni. Pertanto, per simulare tale ambiente durante i test, i tecnici hanno applicato carichi di prova in più direzioni. In primo luogo hanno sottoposto l’hardware a vibrazioni in direzione verticale (spinta del razzo). Successivamente, Roman è stato spostato su un banco di vibrazione orizzontale, dove i tecnici lo hanno sottoposto a vibrazioni laterali, lo hanno ruotato di 90 gradi e poi lo hanno sottoposto nuovamente a vibrazioni.

I test acustici sono stati eseguiti dal 4 al 5 marzo. Questo test riproduce l’estrema energia sonora generata durante l’accensione e il lancio, che si propaga fino all’osservatorio montato sulla sommità del razzo. È stato eseguito in una camera acustica dotata di grandi trombe che riproducono questo stesso tipo di ambiente.

Nel loro insieme, questi test aiutano a vagliare l’hardware a terra in modo che eventuali problemi possano essere risolti prima del volo. Il completamento con successo della campagna dà al team la certezza che l’hardware sia pronto per le sollecitazioni del lancio.

Questi test sono stati portati a termine in anticipo rispetto al programma grazie all’incredibile dedizione e alla continuità di un team multidisciplinare di grande talento. Questa campagna di test relativamente breve a livello di osservatorio rappresenta il culmine di anni di lavoro nell’ambito di un programma completo di verifica e collaudo ai livelli inferiori di assemblaggio. I test sui sottosistemi non solo hanno permesso di vagliare l’hardware, ma hanno anche aiutato il team a comprendere meglio il suo comportamento sotto carico. Tale esperienza ha consentito una maggiore efficienza nel passaggio del team alla fase di test successiva. Oltre all’esecuzione dei test, è stato necessario un notevole lavoro per configurare l’osservatorio per ogni configurazione di prova. Spostare e posizionare con cura la pila di prova Roman da 21.000 libbre e la sua tenda pulita portatile alta 30 piedi ha richiesto precisione, abilità e uno sforzo coordinato. Inoltre, il team aveva già effettuato prove generali e test di livello inferiore sui componenti dell’osservatorio, così quando è arrivato il momento di testare l’intero osservatorio tutto ha funzionato alla perfezione.

I test di resistenza agli urti sono stati effettuati il 18 e il 20 marzo. Questo test ha simulato la separazione di Roman dallo stadio superiore del razzo. Analogamente al lancio effettivo, il test ha comportato l’accensione dei dispositivi pirotecnici che rilasciano la fascia di fissaggio che tiene Roman in posizione, generando un carico d’urto che si propaga attraverso l’hardware. Durante il lancio vero e proprio, grandi molle contribuiranno a spingere Roman lontano dal razzo mentre questo prosegue il suo viaggio verso L2. Nel test, Roman era collegato a una grande imbracatura che ha permesso al team di dimostrare la separazione sollevandolo dalla base del “razzo”.

I test di dispiegamento sono in programma per questa settimana e Roman continua a essere sulla buona strada per essere pronto al lancio questo autunno.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 2 giorni, a NET September 30, 2026 12:00:00 AM

Ulteriori informazioni.

1 Mi Piace

La conferenza di stasera.

5 Mi Piace

Il comunicato di NASA sulla data di settembre.