[2023-02-18] Falcon 9 Block 5 | Inmarsat-6 F2

Dati principali del lancio

Data di lancio 2023-02-18 03:59:00
Finestra di lancio Durata: 01:29:00
Da 2023-02-18 03:59:00 a 2023-02-18 05:28:00
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Inmarsat-6 F2
Tipo Telecomunicazioni
Orbita Orbita di trasferimento geostazionaria (GTO)

Centro e rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 40 - Cape Canaveral, Florida, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 186
Lanci dal Centro 893
Atterraggi al Centro 34

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 1 2
Costruttore SpaceX :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 179/179 (179 consecutivi)

Stadi e booster

Seriale Tipo Recupero Precedente Turnaround Successivo
ASDS/JRTI
RIUSCITO GPS III SV06 30 Starlink Group 5-10

Video

Altre informazioni

Patch di missione


Inmarsat-6 F2 Patch

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET February 28, 2023 12:00:00 AM originale
NET February 18, 2023 12:00:00 AM 10 giorni
NET February 17, 2023 3:58:00 AM 20 ore, 2 minuti
NET February 18, 2023 3:58:00 AM 1 giorno

Ultimo aggiornamento: 2023-06-25T13:06:09 con AstronautiBOT 11 beta - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Inmarsat-6 è la sesta generazione di satelliti per l’operatore globale di comunicazioni mobili via satellite con sede a Londra Inmarsat. Consiste in una duplice missione per aumentare i servizi Global Xpress sia in banda L che in banda Ka.

Airbus Defence and Space ha ottenuto un contratto da Inmarsat per progettare e sviluppare i primi due satelliti per comunicazioni mobili Inmarsat-6 (I-6), creando i satelliti per servizi mobili più versatili della sua flotta.

I due satelliti I-6 sono basati sulla piattaforma Eurostar di Airbus Defence and Space nella sua variante E3000e, che utilizza esclusivamente la propulsione elettrica per il sollevamento dell’orbita. I satelliti sfruttano la riduzione di massa che questa tecnologia di propulsione elettrica consente per una missione a doppio carico utile, con un carico utile elaborato digitalmente di nuova generazione eccezionalmente grande.

I-6 F1 e F2 sono entrambi dotati di un’ampia antenna in banda L con apertura di 9 m e nove antenne in banda Ka multibeam e presentano un elevato livello di flessibilità e connettività. Un processore digitale modulare di nuova generazione offre una flessibilità di routing completa fino a 8000 canali e un’allocazione dinamica della potenza a oltre 200 fasci spot in banda L. I fasci spot in banda Ka sono orientabili sull’intero disco terrestre, con un’allocazione flessibile da canale a raggio.

1 Mi Piace

Aggiornamenti recenti sull’antenna in banda Ka.

1 Mi Piace

Satellite arrivato al KSC. Ci viene anche data la data di lancio: 2023-02-17T23:00:00Z

https://www.airbus.com/en/newsroom/press-releases/2023-01-airbus-built-inmarsat-6-f2-satellite-arrives-on-board-an-airbus

Lancio anticipato di 10 giorni, a NET February 18, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 20 ore, 2 minuti, a NET February 17, 2023 3:58:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 giorno, a NET February 18, 2023 3:58:00 AM

1 Mi Piace

Nono lancio di SpaceX e Falcon 9 nel giro di 31 giorni (battuto il precedente record di 32 giorni).

Decimo lancio di SpaceX nel giro di 33 giorni (il precedente record era di 34 giorni).

3 Mi Piace
1 Mi Piace