Su quali parametri giudichi “facile” il far atterrare una capsula rispetto ad uno stadio?
Alberto, qui io personalmente direi sulla distanza del centro di gravità dal punto di appoggio a terra, evitarne il ribaltamento ha sicuramente delle tolleranze molto piu ampie su una capsula che su una matita… Ovviamente il problema della perdita di assetto non è certo l’unico aspetto da valutare. Oltretutto qui si parla anche di una capsula manned del costo qualche ordine di grandezza superiore ad un primo stadio vuoto…
Raffaele, è più facile tenere in equilibrio sulla punta di un dito un manico di scopa o una palla? 
Piccolo OT-
Riguardavo ieri sera la presentazione del Dragon V2 e mi ha molto colpito il fatto che nella simulazione, questo atterri con solo i motori, senza paracadute. Ma questi sono comunque presenti, vero?
Fine OT
Lo Shuttle è stato uno dei veicoli più affascinanti che l’uomo abbia mai costruito. Ad ogni lancio ed ogni rientro rimango colpito da quanta genialità traspare, considerando quando è stato costruito. Ma non era un mezzo perfetto per lo scopo che lo aveva prodotto. La sua riusabilita’ era alla fine uno dei suoi limiti, più che la sua forza, costi di manutenzione e difficoltà di miglioramento. Sarei curioso di capire come il Dream Chaser intende fare fronte a queste situazioni. Manutenzione probabilmente minore (credo), ma per i miglioramenti?
Ben appunto: non con una capsula ma con un vettore dotato di ben altri motori, molto più margine di carburante, un altro sistema di controllo dell’assetto, nessuna prospettiva di equipaggio a bordo e di conseguenza nessuna necessità di garantire un piano B nel caso di fallimenti che, peraltro, finora si sono verificati nel 100% dei test di rientro.
I draco thrusters al momento non hanno mai riportato a terra nulla.
Io faccio il tifo per SpaceX, ammiro la loro ambizione e subisco il fascino, come tutti, delle doti comunicative di Musk, ma sino ad oggi quest’idea di Dragon che riporta a terra dei cristiani atterrando con i thrusters mi sembra la cosa più lontana di tutte.
Si certo ci saranno sempre
https://www.astronautinews.it/2014/08/30/dragon-v2-atterrera-inizialmente-i-paracadute/
chiudiamo l’OT
Il Grasshopper ed il successore hanno eseguito moltissimi test perfettamente funzionanti. Certo, hanno dovuto auto-distruggere l’ultimo per una questione di sicurezza, e’ cosi’ che vanno le cose.
ammiro la loro ambizione e subisco il fascino, come tutti, delle doti comunicative di Musk
Ma lo hai mai sentito parlare? Proprio riguardo la presentazione di Dragon2, riguardatela, altro che gran comunicatore, lo presentavo meglio io se salivo su quel palco
La capacità comunicativa non corrisponde affatto al carisma nell’eloquio, né tantomeno viceversa.