A pieno regime la progettazione della capsula CST-100 di Boeing

Quale lanciatore?


Io punto il mio dollaro sul Delta IV.

Anche il mio gettone va sul Delta!
Se poi scelgono l’Atlas…amen, mi va bene lo stesso, basta che ci sia un altro mezzo spaziale :stuck_out_tongue_winking_eye:

atlas, e torniamo alla Mercury

:facepunch:
ok sarò più serio.

Passi spediti per la realizzazione della CST-100, maggiore favorito fra i concorrenti partecipanti al programma CCDev NASA.
http://www.ispcs.com/files/tiny_mce/file_manager/presentations/reiley.pdf


Non avevo ancora fatto caso, che Boeing prevede un sistema di fuga che “spinge” invece della classica soluzione della torre di emergenza “Apollo like”.

Non sono uno storico e magari mi sfugge grossolanamente qualcosa … ma in passato, di questi sistemi di fuga “spingenti” sono già stati testati/provati/utilizzati, oppure si tratta di una novità?

Beh il progenitore è stato probabilmente il sistema della Gemini, più di recente è stato testato il M-LAS e in futuro è uno dei sistemi candidati per Dragon e Dream Chaser.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=9968.50

Ah già, il M-LAS di cui avevamo seguito il (peraltro positivo) test!
Per quanto riguarda le Gemini, ammetto l’ignoranza … vado a riguardarmi i cenni storici del programma :stuck_out_tongue_winking_eye:

il confronto inutile.


Rimango sempre a bocca aperta ogni qual volta vedo uno dei disegni del nostro Riky; davvero superbi!!! :ok:

Quello della Boeing però è ancora molto grezzo. Comunque è interessante il confronto dimensionale. Entrambe sembrano progettate quasi per lo stesso vettore. Il diametro infatti non è poi tanto diverso.
Le vedremo volare entrambe?

Purtroppo non ho ancora comprato il chip neurale che mi modella in real time quello che penso.

Ho pensato che poteva essere utile aggiungere anche Orion.


che bravo che sei!

Qualcuno mi potrebbe dire il volume abitabile delle tre capsule?

Ho aggiunto al disegno il volume pressurizzato indicativo.
Per quanto riguarda il volume abitabile non mi sono sbilanciato perché su internet ci sono informazioni discordanti.

Mamma mia, Ricky, merita frequentare questo forum anche solo per gustarsi i tuoi disegni! Sei un vero e proprio valore aggiunto!!!
BRAVO!!! :clap: :clap: :clap:

Mi unisco al coro unanime dei tuoi ammiratori, hai fatto un lavoro utilissimo, grazie Riki!

Bravissimo Riky! Un grazie infinito per tutti i tuoi capolavori!

Ho problemi a guardare i disegni di Riky; sbavo troppo sullo schermo!!! Che capolavori!!! :ok: