Armi in dotazione ai cosmonauti

https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1173924753880551430?s=19

se non sbaglio hanno un’arma simile a bordo della Soyuz… o è la stessa? :thinking:

1 Mi Piace

Mi pare fosse l’arma in dotazione per il kit di emergenza fino ad una decina di anni fa, ora non so se hanno in dotazione ancora armi, ma questo modello è ormai obsoleto. Dubito che l’abbiano messa nella MS-14 di Fedor.
L’uso è (era) previsto in caso di rientro incontrollato della Sojuz in una zona poco abitata della Russia, dove sono frequenti gli incontri con gli orsi.

4 Mi Piace

sì infatti avevo letto qualcosa al riguardo… ma un’arma dovrebbe esserci ancora, sempre per il medesimo scopo…
grazie, @Vespiacic, non avevo idea che fosse un modello superato! :open_mouth: Fedor ce l’avrà mostrato come “amarcord”… :smile:

grazie, interessante, non lo sapevo!

1 Mi Piace

In qualche altra discussione mi pare si fosse detto che spetta al comandante scegliere se portarla o meno

1 Mi Piace

sarebbe interessante ritrovare quella discussione… :nerd_face:

Ne aveva parlato anche Samantha Cristoforetti in un’intervista:

2 Mi Piace

Non l’ho ancora trovato, ma è emerso questo post di @Buzz

E anche questa discussione

1 Mi Piace

grazie, @amoroso e @poweruser!! :nerd_face::+1:

2 Mi Piace

una pistola, o una piccola carabina a pezzi, più adatta ad abbattere all’occorrenza un’ orso, insomma c’è ancora… :thinking:
beh, non si può mai sapere… un atterraggio in una zona “selvaggia” in effetti si è già verificato in passato… e non avendo armi con cui difendersi, devono essersela vista non proprio benissimo!

Pensavo servisse in caso di alieni :rofl: :rofl:

1 Mi Piace

:joy: :joy: :joy:
a mali estremi…

1 Mi Piace