Astronauta Jon McBride

Dati personali

Nome Jon McBride
Data di nascita 1943-08-14
Data di morte 2024-08-07
Nazionalità :us:
Tipo Governativo
Affiliazione National Aeronautics and Space Administration
Status Decedutǝ
Tempo nello spazio 8 giorni, 5 ore, 23 minuti [1]
Tempo in EVA -
Wikipedia Jon_McBride

Note biografiche

(Traduzione automatica) Jon Andrew McBride is a retired American naval officer and aviator, fighter pilot, test pilot, aeronautical engineer, and a former NASA astronaut.

Missioni

Dal Al Destinazione Lancio Veicolo spaziale
1984-10-05
1984-10-13
Orbita bassa terrestre Space Shuttle Challenger / OV-099 | STS-41-G Space Shuttle Challenger

Ultimo aggiornamento: 2025-02-05T00:59:58 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1. Per gli astronauti attualmente in volo questo dato è aggiornato all’ultimo aggiornamento di questa scheda. ↩︎

È morto Jon McBride. :sob:

1 Mi Piace

Godspeed.
Qui l’intervista che gli ha fatto il nostro @Lupin

Non ricordo se l’ho già raccontato qui sul forum, ma McBride è stato protagonista di un aneddoto che ha dell’incredibile. Quando mi presentai per avere l’intervista di cui sopra, mi chiese da dove venivo e dicendogli che vivevo a Trento mi ero già preparato a spiegargli dove si trovasse questa piccola città. Con mia grandissima sorpresa mi disse che un suo carissimo amico viveva proprio in Trentino e che durante la sua missione scattò una fotografia del lago di Garda appositamente per lui e per donargliela una volta tornato a terra. Essendoci centinaia di migliaia di persone che vivono in Trentino ritenni assolutamente inutile chiedergli chi fosse quella persona. Poco più di un mese dopo venni invitato a cena dai miei suoceri, camperisti di lunga data. A quella cena a casa dei miei suoceri erano presenti anche una coppia (marito e moglie) di camperisti loro amici e parlando del più e del meno emerse la mia passione per l’astronautica. Mi dissero che anche loro conoscevano un astronauta, di nome Jon McBride, e che durante il suo volo aveva fotografato per loro il lago di Garda!! Non riesco a spiegarvi a parole quello che provai in quel momento, soprattutto dal punto di vista della coincidenza. Quante probabilità avevo nella mia vita di incontrare quell’unico amico (e sua moglie) italiano di McBride? Lascio a voi il calcolo. Tuttavia, incredibile ma vero, lo incontrai a casa dei miei suoceri!! Inutile dire che poi andai anche a casa loro dove mi raccontarono come conobbero McBride e mi fecero vedere un sacco di fotografie con lui e la sua famiglia, compresa la famosa foto del lago di Garda. Conobbero McBride quando ancora era test pilot a Edwards (a quel tempo loro vivevano negli USA) e la loro amicizia restò molto forte anche negli anni successivi.

McBride fu anche (co)protagonista della più fantasmagorica fotografia che abbia mai scattato in vita mia (quella qui sotto), dove davanti a me c’erano Stafford, Scott (completamente coperto in questo scatto da Stafford), Duke, Bean, Lovell, Brand, Aldrin, McBride, Mitchell, Worden, Hartsfield e accucciati Carpenter e Cunningham.

2 Mi Piace