Astronauta Samantha Cristoforetti

Per chi fosse interessato, da ieri è disponibile sullo shop dell’ESA (in anteprima) la Barbie di Samantha. Io ne ho comprate 4, una per mio figlio più una per ogni nipote in età adatta :innocent:

La spedizione per una singola Barbie costa un po’, ma se andate oltre i 110 € la spedizione è gratuita (e sono sicuro che sullo shop dell’ESA qualche maglia, giacca o gadget interessante lo trovate :slight_smile: )

5 Mi Piace

Eccola:

Menzione d’onore allo scatolone di cartone di ESA, mi piange il cuore a buttarlo:

4 Mi Piace

In occasione del tour 2022 Italia Brilla costellazione 2022, che ha lo scopo di avvicinare i bambini all’astronomia e allo spazio, l’associazione Il Cielo Itinerante condurrà un “progetto di engagement digitale in collaborazione con ESA e Samantha Cristoforetti”. Anche ISAA ha contribuito alla progettazione del tour 2022.

La presentazione del tour si svolgerà il 2022-04-21T16:30:00Z e si potrà seguire in streaming qui:

4 Mi Piace

Credo sia giusto lasciare questa bellissima monografia in occasione del lancio di Crew-4 anche qui a futura memoria. Un grazie a @RikyUnreal per il lavoro.

7 Mi Piace

Lavoro corale della redazione (ognuno ha tradotto un pezzettino, poi ho montato il tutto).

4 Mi Piace

Luigi Bignami ha realizzato per Focus questo documentario che propone un profilo biografico di Samantha:

Il tizio dal minuto 05:05 mi pare di averlo già visto.

2 Mi Piace

Complimenti alla nostra Samantha Cristoforetti! :partying_face:

5 Mi Piace

Congratulazioni Astro Samantha :heart::heart::heart::heart::heart:

5 Mi Piace
5 Mi Piace

La conferenza stampa post landing di Samantha.

4 Mi Piace

Altra conferenza stampa post landing, questa volta per NASA.

4 Mi Piace

Intervista in orbita in erito alla salute mentale e all’esperimento della Canadian Space Agency Brain Hack.

2 Mi Piace
4 Mi Piace
3 Mi Piace

L’intervento di Samantha all’evento ESERO “Verso lo Spazio con Samantha. Racconto di un’avventura di impegno e passione” del 13 marzo 2023 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano:

Dal minuto 57:27 un saluto a qualcuno che potremmo conoscere.

5 Mi Piace

Ieri, 15 marzo 2023 Samantha Cristoforetti è intervenuta alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo in occasione della commemorazione della giornata internazionale della donna, che si è celebrata lo scorso 8 marzo.

  • Il replay del discorso di Samantha Cristoforetti alla plenaria del PE è disponibile qui.
  • Il replay video dell’arrivo di Samantha Cristoforetti insieme alla premio nobel Shirin Ebadi seguito dagli interventi di benvenuto della presidente del PE e della Commissione europea è disponibile qui.
  • Breve intervento video registrato di Samantha Cristoforetti e Joseph Aschbacher sul tema dell’equilibrio di genere è disponibile qui.

I video di cui sopra sono in inglese, la traduzione simultanea è accessibile dalla registrazione dell’intera seduta che si trova a questo link (bisogna scorrere fino a circa 11.52).

4 Mi Piace

Venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 14:45 Samantha sarà in collegamento remoto per l’evento “Q&A with ESA astronaut Samantha Cristoforetti” nell’ambito di PyCon Italia 2023:

3 Mi Piace

Inizia tra poco, qui la diretta:

e qui si possono fare domande live e upvote delle domande degli altri:

2 Mi Piace

Samantha Cristoforetti avrà una rubrica fissa nel nuovo programma di Alberto Angela su Rai Cultura, Noos.

7 Mi Piace