AstronautiBOT 5.0

Oggi ha fatto il suo esordio la versione 5 del nostro @astronautibot, che al momento coesiste con la versione 4.

Le ragioni dietro alla quinta versione di AstronautiBOT si possono riassumere in queste:

  • la riorganizzazione del team dietro le API di SpaceLaunchNow (usate dalla versione 4.0 dei bot), che dopo aver a assorbito la “storica” Launch Library 1 (la prima di questo genere di API, che faceva da backbone per almeno altre 3 API tra cui proprio SLN) si è trasformata in Launch Library 2, con conseguente aggiornamento di endpoint e strutture dati;

  • riscrittura parziale del codice, eliminando le funzioni non più supportate da LL2 e modificando il resto per adrerire ai nuovi oggetti JSON restituiti e agli endpoint rivisti;

  • abbandono della trasformazione da data/ora UTC a data/ora ITA fatta internamente dal bot. La funzione sarà ora assolta totalmente da Discourse;

  • riorganizzazione del DB di supporto ad astronautibot, per riflettere le evoluzioni dall’uscita dei vari nuovi servizi durante lo sviluppo della versione 4.

L’introduzione di @astronautibot v5 è iniziata in mattinata con lo svecchiamento delle schede astronauti, che da qui in avanti saranno sottratte alla v4 e passate totalmente alla v5.

Vi informo infine che ISAA (nella persona del sottoscritto) è entrata nei Librarian di LL2, in modo da poter contribuire a manutenere ed espandere la banca dati dietro le API. Se doveste notare errori o mancanze ai dati nelle schede lanci o astronauti, fatevi pure sentire via PM.

Tenete conto che i lanci prima del 2010 sono ancora in via di inserimento, ma al passaggio completo alla v5, ne saranno creati a decine tra i mancanti.

14 Mi Piace

Questo passaggio non l’ho capito bene… È ISAA rappresentata da te o sei tu che collabori? Nel senso si possono aggiungere liberamente altre persone?

1 Mi Piace

Sono stato ammesso nel gruppo dei Librarian (che significa di chi si smazza l’aggiornamento del DB :stuck_out_tongue: ) e lo faccio a nome del nostro sodalizio. Il ruolo è però strettamente personale, avendo ottenuto le “chiavi” del DB grazie alla fiducia costruita in mesi di collaborazione.

10 Mi Piace

Continua lo sviluppo di @astronautibot 5 , che nel weekend ha preso la responsabilità di:

  • gestire il Calendario Lanci
  • gestire i lanci storici dal 1957 al settembre 2018. In questo senso, tutte le schede e i tag di questi lanci saranno rigenerati nel corso delle prossime ore. Se vedete delle notifiche riguardo questa attività (che alla fine coinvolgerà centinaia di topic) vi consiglio di silenziare la categoria, almeno provvisoriamente (lo si fa dal menu Notifiche → Categorie delle Preferenze utente). I lanci da settembre 2018 in poi sono ancora, momentaneamente, in carico ad @astronautibot 4, ma la migrazione dovrebbe concludersi entro questa settimana.

@astronautibot 5 ha anche iniziato a creare (per i soli lanci in sua gestione) una nuova serie di tag del tipo lanci-YYYY dove YYYY è l’anno a 4 cifre. In questo modo sarà possibile con un click avere una lista di tutti i lanci di un certo anno. Esempio, i lanci del 1961 https://www.forumastronautico.it/tag/lanci-1961

5 Mi Piace

Ciao Marco…
Non so se questo sia il thread giusto… Ma volevo segnalarti questo piccolo bug.
Ogni tanto vedo le finestre di lancio con le date “dal / al” invertite…
Ad esempio sul post del Cygnus CRS-2 NG-15.

2 Mi Piace

No problem @Aran_Benjo. Non si tratta di un bug, nel senso che i cambi di data, a volte, significano anticipare quanto inizialmente diffuso, come nel caso di Cygnus CRS-2 NG-15 :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace

Che scemo (io)… Pensavo fosse una finestra di lancio con date invertite… Scusami… :rofl::rofl::rofl:

2 Mi Piace

No worries! I salti all’indietro sono rari, ma ci sono, e traggono in inganno :+1:

2 Mi Piace

@astronautibot 4.0 è storia.
@astronautibot 5.0 è nato, ed è finalmente nel pieno delle sue funzioni.

8 Mi Piace

Nuova “responsabilità” affidata ad @astronautibot v5, anzi, ora v5.1, che da oggi si prende cura anche della pagina sullo stato dei booster riutilizzabili di SpaceX.
Oltre ai link ai topic dei lanci, viene anche riportata la situazione dei prototipi Starship, una feature della nuova API in via di completamento. La pagina è aggiornata ogni 12 ore.

6 Mi Piace

È cambiato qualcosa nel post Calendario Lanci? Prima lo vedevo in alto aprendo la categoria prossimi lanci, adesso è datato settembre 2018 e non c’è più tra i primi post.

1 Mi Piace

Negativo, nel senso che dovrebbe essere sempre “appuntato”.
Non lo hai per caso “spuntato” cliccando inavvertitamente sulla “puntina”? Se questo fosse il caso, l’ago della puntina sara’ oriantato verticalmente. Ri-clicca, nel caso, l’icona della puntina per ri-appuntarlo.

2 Mi Piace

Era sempre spuntato. Non lo vedevo come primo, infatti, ma come tra i primi. Quando un thread contiene un unico post e quello viene modificato, per ordine cronologico conta la data di ultima modifica non di pubblicazione (esempio un post che ho appena spostato da news a roscomos). Quando astronautibot lo modificava, mi spuntava in cima nella sua categoria. Era comodo :slight_smile:

1 Mi Piace

Confermo che qualcosa dev’essere cambiato. Il thread non compare piu` nella lista dei topic “Recenti”, mentre prima era sempre in lista ogni volta che veniva modificato. Era comodo (cit.) :wink:

1 Mi Piace

La premessa e’ che quasi sicuramente anche tu hai “spuntato” il topic, che ora si comporta come qualsiasi altro, cioe’ non e’ piu’ fisso in alto alla lista dei Recenti a prescindere, e in teoria appare nei Recenti se aggiornato.

In teoria, appunto, perche’ @astronautibot 5 aggiorna il Calendario Lanci in modo “silenzioso” by default, che significa che non appare nei Recenti anche se aggiornato. Non mi costa nulla naturalmente aggiornare il topic evitando il modo “silenzioso”, ma il calendario era stato appuntato (cosi’ come dovrebbe essere appuntato il topic quotidiano degli Argomenti in evidenza) per una ragione, che alcuni utenti si divertono a sabotare :stuck_out_tongue: :smiley:

Modifico il codice in serata :slight_smile:

4 Mi Piace

Perfetto! Ora funziona :slight_smile:
Cioè, funzionava anche prima, ora è comodo.

3 Mi Piace

Visto che sei un insider ti chiedo, questo sito non può essere considerato una fonte affidabile per i lanci? Ci azzecca sempre e ci sono spesso lanci che non sono ancora nel calendario ISAA. Gli APIsti potrebbero usarlo per aggiornare il proprio database.
http://www.sworld.com.au/steven/space/china-man.txt

1 Mi Piace

Guardo se e’ nella lista e nel caso non lo sia chiedo

2 Mi Piace

Menzione speciale per la nuova immagine profilo di Astronauti(Robby)BOT :grin:

10 Mi Piace