AstronautiQUIZ (10x29) - Arianespace, non siate tirchi! (cit.)

Ci provo. Le immagini mi sembrano queste:

registrate (credo…) durante VA-173 (13/10/2006) per il lancio di DirecTV-9S + Optus D1 + LDREX-2

Uuuuhhh abbiamo un vincitore!
Peccato, speravo di darvi da fare durante le ferie estive.

Matteo ci insegna a tutti, con anni e anni di articoli…

Yeeeeeee.

Direi anni e anni di ricerche su Google più che altro :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non mi sono ancora [glow=red,2,300]congratulato[/glow] con mcarpe per il brillante ritrovamento.

Per completare il thread non resta che postare le immagini di tutto il volo VA 173 (fino all’accensione del primo stadio) ripreso dalla camera di bordo. Putroppo online si trovano solo immagini a 360p (ma non credo che gli originali fossero molto più risoluti).

Quindi Arianespace continua imperterrita a riciclare le immagini del 2006 (!). Siamo d’accordo che sono tirchi? :ok_hand:

A dire il vero, risulta un’altra occasione, più recente in cui fu piazzata una camera (anzi, più camere) a bordo di un Ariane 5. Fu in occasione del volo VA-213 del 5 giugno 2013, quando fu lanciato ATV-4 “Albert Einstein”. Questa immagini sono a ben 480p. Oltre al distacco del booster e alla caduta del fairing, si vede molto bene il rilascio del primo stadio e la separazione dell’ATV.

La stagione (ordinaria) di AstronautiCAST di è conclusa con la puntata del 15 giugno. Ma è aperta una petizione popolare per la proposta di altri astronautiQUIZ estivi, in occasione di una delle puntate speciali.

Veronica, non lasciarci senza quesiti! :open_mouth: :help: :fearful:

Da infimo popolano del forum, sottoscrivo senz’altro la petizione.
Please Veronica, non lasciarci l’intera estate senza spunti di discussione !!

A nome della redazione ringrazio tutti per l’entusiasmo, ma dateci il tempo di ricaricare le batterie e tenetevi pronti per il live della partenza di Paolo Nespoli. :wink: Solo il droide di Nonno Apollo rimane attivo con regolarità robotica, noi umani ci prendiamo qualche settimana di respiro.
Ma attenti alle sorprese :stuck_out_tongue_winking_eye: