Avvistamenti dei satelliti Starlink (previsioni & vostre foto)

Scusate sono nuovo. Mi chiedevo quando sarà possibile vedere di nuovo i satelliti starlink su roma?

Ciao @HEICKMAN_E47 e benvenuto. Piccolo consiglio iniziale, prenditi un attimo di tempo per ambientarti e inviare le domande al posto giusto, e soprattutto dopo aver fatto una ricerca sul forum, dove abbiamo risposto varie volte a questa domanda :slight_smile:

In generale, per le previsioni puoi usare uno dei molteplici siti che le calcolano.
Ti consiglio heavens-above che qui ti mostra le previsioni su Roma.
Ormai gli Starlink sono talmente tanti che devi selezionare il gruppo specifico (dalla lista dei lanci effettuati). Sono comunque tutti molto deboli, magnitudine 5 o meno, ed escludo che li potrai vedere ad occhio nudo senza andare in campagna e bene al buio.

1 Mi Piace

Ah ok grazie mille. No ma pensavo così se fosse previsto un lancio di altri 60 satelliti come credo l’anno scorso li ho visti era uno spettacolo fantastico e pensavo di chiedere a voi se ci fosse un secondo lancio che ci comprendeva ma grazie comunque

1 Mi Piace

HEICKMAN_E47 tieni monitorato questo thread nel quale a volte scrivo i passaggi potenzialmente interessanti.

Però farlo in maniera sistematica è un po’ difficoltoso vista la quantità di satelliti ormai in orbita:
https://heavens-above.com/Starlink.aspx

Ok grazie controllerò appena possibile

Salve esiste un sito che può predire i passaggi in largo anticipo dal lancio?

Come già scritto, Heavens-above.com e http://celestrak.com/NORAD/elements/supplemental/

Grazie mille è quello che cercavo :slight_smile:

Mi permetto di segnalare questo ottimo sito di una facilità pazzesca, oltre gli starlink c’è molto altro ma la cosa che mi fa impazzire è l’integrazione con streetview!

7 Mi Piace

Segnalo probabile ottimo passaggio alle 21.40 stasera al nord Italia del trenino L-24 lanciato il 29 aprile

2 Mi Piace

Visti ieri sera, trenino che sembrava più una nuvola allungata, ancora molto vicini uno all’altro.
L’orario a Vicenza è stato intorno alle 22.00 rispetto a quanto detto dal link sopra, non saprei come mai la differenza di circa 20 minuti

Non li ho visti personalmente, ma un paio di miei “colleghi” meteorologi e meteofili trentini ieri sera li hanno visti bene, come riportato sul forum della nostra associazione.

Puoi provare con uno dei siti o app indicati nel nostro Tutorial. Per preferenza personale ti consiglierei Heavens-Above.

Oramai ci sono molti batch diversi di Starlink.

2 Mi Piace

Da zona aeroporto Malpensa penso di aver visto il secondo stadio. Però ha fatto una specie di “flare”, forse dovuta alle condizioni estreme di illuminazione (cielo ancora molto chiaro ed incidenza dei raggi solari)?

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-05-26] Falcon 9 Block 5 | Starlink 28

Come da immagine, l’accensione del secondo stadio di Starlink-28 è nel passaggio delle 22:52 CEST.

Quello che avete visto potrebbe essere stato Resurs-01.

4 Mi Piace

Stasera magnifico pass sopra Darmstadt.

Si tratta degli Starlink Group 4-27.

8 Mi Piace

Anche sopra Porchia!
Ero fuori in giardino a farmi una sacrosanta doccia gelata e, biotto come mammamifece e bello 'nsaponato, mirando verso NO ho visto arrivare il trenino.
Allora ho chiamato fuori tutta la famigghia e ci siamo goduti l’andata in ombra proprio sopra di noi.

immagine

Il treno è sempre bello!

8 Mi Piace