Bingo 2020

Quando l’ho scritto pensavo agli utenti paganti, ora siamo ancora in test. Vediamo come va a fine anno…

Guardando i lanci Starlink, mi sa che ci abbiamo beccato. Con Starlink-15, previsto attualmente per novembre, siamo a 18 missioni esatte!

3 Mi Piace

Non sono 14 i lanci del 2020 da Starlink 2 a Starlink 15?

2 Mi Piace

:thinking:
:desktop_computer: :keyboard: ti ti ti ti ti … = 14.
:thinking:
:memo: = 14.

:shushing_face:

5 Mi Piace

Visto che iniziano a chiedere soldi, riga 5 colonna 1 adesso e’ fatta?

1 Mi Piace

Anche la 1a della 5a fila va smarcato.
Certo siamo al beta testing di Starlink, ma i tester stanno pagando il servizio.

1 Mi Piace

Si può cancellare anche il volo inaugurale di Ariane 6, che è per il 2022.

1 Mi Piace

Ecco ecco, aggiornato! :slight_smile:

2 Mi Piace

Ma questo Bingo scade il 31 dicembre 2020?
Nel caso, credo che andrebbe modificata la seconda casella della prima riga in “il presidente eletto USA manifesterà l’intenzione di rivedere la timeline del Gateway”, perché, come diceva sopra @bigshot, nel 2020 non ci sarà nessuna nuova amministrazione USA. Di norma, il Presidente eletto a novembre entra in carica il 20 gennaio dell’anno successivo.
O forse @PherosNike ipotizzava che qualcuno sparasse a Trump entro la fine dell’anno? :grimacing:
Ma, nel caso Pence fosse subentrato a Trump (come Johnson a Kennedy nel 1963), sarebbe stato corretto parlare di una “prossima amministrazione”? :thinking:

3 Mi Piace

Ok, lo faccio nel prossimo aggiornamento. Grazie

1 Mi Piace

Fila 1 casella 3 :x: prima di gennaio 2021 nessun nuovo lancio previsto
Fila 4 casella 5 :white_check_mark: direi! dopo lo show dell’altro giorno…

Fila 1 caselle 4/5 molto improbabili a meno che spacex o firefly ci facciano un regalone di natale
Fila 3 casella 5 difficile (siamo a 95 lanci con 9 failure quest’anno)

Facile, ci sono 14 voli orbitali programmati in calendario lancio (e c’è ancora qualcosa mancante nel calendario, tipo il LM-8 il 20 dicembre).

EDIT: fonte:

Infatti ho scritto difficile, non improbable :wink:

Pare che non ci saranno più lanci di Starlink per quest’anno.

2 Mi Piace

Angara A5 ha lanciato… Nessuna news di problemi s/w

2 Mi Piace

(Modalità pignola ON) Fila 2 casella 3 in realtà l’Angara ha già compiuto un volo nel 2014, quindi quello di ieri sarebbe il secondo :wink: (Modalità pignola OFF)

Senza nulla togliere a Parabolic Arc, abbiamo le nostre risorse autarchiche :robot:

https://www.forumastronautico.it/tag/lanci-2020

(sostituite l’anno nell’URL per gli altri anni, o cliccate sul tag “lanci-nnnn” per passare alla lista dei lanci nell’anno nnnn)

3 Mi Piace

Ho sbagliato.
Con l’ultimo Electron siamo a 98 lanci con successo e 10 fallimenti (tot 108) nel 2020.

Ancora due lanci e la L3C5 la smarchiamo!