Conclusi i primi test di riutilizzabilità per il primo stadio del Falcon 9

A quel che avevo capito si trattava di validare il sistema di atterraggio anche su Marte. Così come progettata la Dragon potrebbe come minimo fungere da capsula di salvataggio per un futuro veicolo/stazione in orbita.

Riguardo alle novità, dovrebbe essere la stessa capsula usata per la ISS, stesso sistema di atterraggio (vedremo) per diverso corpo celeste: sarebbe la prima volta.
Poi la prima missione su Marte da parte di una azienda privata, realizzata oltre tutto con soli mezzi propri, non la sottovaluterei tanto.

Albyz, sei il solito rosicone :stuck_out_tongue_winking_eye:

PS: ok, ho toppato: variante della capsula Dragon.

http://blogs.nasa.gov/newman/2016/04/27/exploring-together/?linkId=23925499

A dire il vero, da SpaceX mi sarei aspettata una Red Dragon con motori in grado di ripartire dalla superficie marziana

[quote author=PherosNike link=topic=25112.msg270553#msg270553 date=1461859497]
A dire il vero, da SpaceX mi sarei aspettata una Red Dragon con motori in grado di ripartire dalla superficie marziana

Vabbè, quello è chiaro … ma cmq non si tratta di soldoni “dati” …

Quanto al ripartire da Marte, intanto facciamo il primo passo dell’atterraggio, per la ripartenza dal suolo verso l’orbita marziana ne riparliamo magari in una delle missioni successive :wink:

Quanto da te scritto è pur vero però, riandando a vedere la prima capsula Dragon che fece un volo orbitale, e in quella missione era sprovvista di trunk, la capsula in questione era munita di oblò probabilmente con l’intenzione di utilizzarla sia in versione cargo che abitata.

Si potrebbe anche ipotizzare che in fase di progettazione abbiano rivisto i propri piani ed optato per un qualcosa di più esteso e, conseguentemente, abbiano optato per fare due capsule simili ma distinte nei ruoli.

Per quel che riguarda la Red Dragon, potrebbe anche essere che andranno ad adattare una Dragon V2 per la missione adeguandola alle dovute necessità; dopotutto si tenterà una missione e i rischi saranno sicuramente alti.

Per quel che mi riguarda, come già detto pochi post sopra, il rifornimento del primo stadio del falcon 9 per farlo ritornare automaticamente al KSC mi sembra un poco “futuristico”, ma per la possibilità di far ammartare una capsula Dragon V2 su Marte…sarebbe forse possibile anche se sono dubbioso in un lasso di tempo così ristretto.