Concluso lo studio per l'estensione dei voli shuttle

E’ come posticipare il suono della sveglia al mattino. Priceless :slight_smile:

Non c’è che dire: questo è un bel regalo sotto l’albero di natale

Sono molto contento, però è altresì importante che ARES non subisca ritardi a causa di questa decisione.
Staremo a vedere.

Barack Hussein e il nuovo corso… Grandissimo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

L’estensione dei voli Shuttle sarà stata presa per far si di poter portare materiale necessario alla ISS , senza dover dipendere da altri o per il fatto che, forse, c’è qualcosa di voluminoso da portare ancora in orbita.
Tutto questo mi fa ben pensare che , forse, avremo la possibilità di vedere arrivare sulla ISS un MPLM modificato per il suo aggancio in modo permanente.
Oltre questo, penso che si sia giunti a questa scelta per ovviare ad eventuali ritardi del programma COST.
Per quel che concerne la reperibilità dei fondi, per l’estensione dei voli Shuttle, forse verrà leggermente intaccato quello del programma ORION ma non penso che questo pregiudicherà grossi ritardi; Se ormai si è deciso di procedere in questo “senso”, si vedranno forse delle modifiche, ma non penso così “profonde”.
Dal mio pto di vista la NASA preferisce diminuire il gap tra Shuttle e ORION in modo da non avere problemi con il proseguimento dell’utilizzo della ISS.

Per me questa è solo la prima di una serie di piacevoli “sorprese”: Obama sa benissimo quanto sia strategico investire nello spazio! (poi aveva 8 anni nel '69…)

E bravo Barack!
Così si fa!
Una bella iniezione di fiducia e fonti in una industria di eccellenza mondiale, sembrerebbe tanto l’aria del new deal…

A me questa decisione non piace, e credo nemmeno a Griffin. Si intaccherà sicuramente il calendario del programma Ares/Orion.

Da qualche parte bisognera pur prendere! Comunque sia, se hanno preso questa decisione è perchè non vogliono rischiare problemi con l’utilizzo della ISS; Quando tutto questo sarà superato, tutti i fondi verranno destinati dove necessario.

Aspetterei a vedere nero su bianco (scusate l’involontaria battuta…) prima di stappare lo spumante. :thinking:

A Griffin non piace sicuramente, per il Constellation la decisione complementare che si attende è quella di un aumento dei fondi (come già avvenuto per il 2009) con l’obiettivo di anticipare al prima (tecnicamente) possibile, ovvero al 2014 l’entrata in servizio. Il piano di Obama, vuoi per convinzione, vuoi per politica o altro è quello di ridurre al minimo il gap fra i due programmi, a questo pare stia puntando.

Ho imparato a diffidare dei politici (sempre!).
Anch’io aspetto l’evolversi della situazione prima di parlare.
Non vorrei fosse un modo per coprire qualcosa o… peggio, per prendere tempo…
Taccio! Ho già parlato troppo! :secret:

Io sospendo il giudizio… aspetto divedere cosa succederà albudget del Constellation :thinking:

Il costo dell’estensione della vita dello shuttle dopo il 2010 è stato valutato in 3 miliardi di dollari all’anno “extra”.

Accidenti, pensavo che aggiungere un paio di voli l’anno costasse meno…

Sono d’accordo.

Non ci si poteva certo aspettare dei costi inferiori, dato che ormai tutte le “catene di produzione” sono state chiuse o in via di chiusura.
Per il dafarsi dovranno pensarci bene e vedere come agire! Tutti quei soldi non sono noccioline, bisogna valutare bene i pro e i contro.
Avrebbero dovuto pensarci prima e fare in modo che il gap tra lo Shuttle e il nuovo programma, fosse inferiore.

Purtroppo c’erano solo due modi,e nessuno dei due politicamente praticabile:

1- Chiudere prima il programma STS (con tutto ciò che sarebbe comportato per la ISS)
o
2-Aumentare considerevolmente i finanziamenti al Constellation.