Consegnato da Thales Alenia Spazio il primo modulo pressurizzato di Cygnus

Io vi dico una sola cosa; sono innamorato di Cygnus e ci farò un bel modellino!!!

Beh è una lattina con due linguette che fan da pannelli solari… :skull:

Scherzo! Pero ammetto che esteticamente mi piace molo di più ATV con i pannelli ad X, mentre devo ancora fare l occhio ad orion con i due ventagli, bellissimi ingegneristicamente ma non altrettanto esteticamente.

Ciao
Raffaele

Li mandano su in scatola di montaggio, per tornare alla nota ditta svedese? E da mangiare cosa gli mandano, le polpettine?

Se guardiamo tutti i moduli che compongono la ISS e l’ATV, come anche l’HTV, sono delle lattine. Il bello è la loro composizione meccanica strutturale e le grandi potenzialità che hanno. Con Cygnus avremo un piccolo modulo che sarà in grado di trasportare materiale indispensabile alla ISS, ma sopratutto, potrà agganciarsi agli sportelli del segmento americano potendo, quindi, trasportare carichi di dimensioni maggiori rispetto ad ATV.

No scusatemi, c’è qualcosa che mi sfugge: non è stato scritto che hanno ridotto le dimensioni dell’hatch di Cygnus, che sarà più piccolo di quello previsto:

E allora? I carichi trasportabili saranno simili a questo punto …

Beh, c’è una bella differenza. Portare su un rack intero significa un intero laboratorio già montato e pronto all’uso, con tanto di strutture. Cygnus porterà invece logistica e payloads di classe 2, da montare all’interno dei payload di classe 1 già esistenti (gli ISPR appunto)

Buzz, grazie della risposta! :beer:

… ma a che ora hai postato? :star_struck:
Insonnia o “turno di guardia” :stuck_out_tongue_winking_eye: per Columbus?

No, Half Life 2 Deathmatch :stuck_out_tongue_winking_eye:

A Torino lo scorso novembre.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it


:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ehm… non vorrei dire una fesseria, ma quello mi sembra ATV. Il cono ha le saldature radiali e il cilindro quelle longitudinali, mentre per Cygnus il cilindro è unico (non è composto da diversi pannelli saldati insieme e poi Cygnus ha delle “tasche” e non le “ribs”). Inoltre Cygnus non ha il cono perché la bulkhead è saldata direttamente al ring, che fa da unione con il cilindro.

Però è bello lo stesso :ok_hand:

Anche a me sembrava tanto l’ATV-CC, anche per il rapporto lunghezza-diametro, ma non essendo sicuro non volevo dire fesserie :slight_smile:

chiedo umilmente perdono.
Ma sai la senilità fa brutti scherzi.
Questa va bene ?

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it


A occhio direi di sì :slight_smile:

Si, è proprio lui :smiley:

E’ arrivato questa sera qui a Torino l’Antonov 124 che porterà il primo Cygnus a Wallops, partirà domani mattina.

Il Cygnus è atterrato nel mio stagno solo ieri.
Spiego, solo ieri ho scoperto l’esistenza di questo programma e vedere che è in parte realizzato in Italia, insomma, non è male. Ho visto che sarà già operativo dal 2012. Non male. Così adesso ci sono ben 4 navette cargo per la ISS ed un ferry boat ultradecennale. In attesa che i ferry boat diventino 2 con Dragon.

Ma non era ancora partito??? Di solito si è in ritardo e questa viltà tas era in anticipo di 3 mesi???

Perchè tutte le altre del programma CCDev dove le lasci?

Beh, Dragon mi pare quella più vicina a diventare realtà, CST-100, per il momento, che io sappia, non ha ancora volato neppure per finta.
Mi sorprende che gli USA lascino fare a noi un bel pezzo di lavoro per Cygnus. Per altro lo hanno già fatto con lo spacehab e la ISS.