Considerazioni in attesa del lancio di SLS

Credo launch period, quello che contiene le varie Launch window giornaliere.

1 Mi Piace

Launch Period. Ovvero la finestra di lancio.
LP 16 va dal 21 dicembre al 3 gennaio
LP 17 va dal 17 gennaio al 30 gennaio

All’interno di un singolo LP, poi in base al giorno effettivo del lancio, si stabilisce se la missione di Orion sarà short (26-28 giorni) o long (38-42 giorni).

13 Mi Piace

Beh che alla NASA non abbiano idea di quando sarà possibile lanciare mi sembra assurdo,
sicuramente hanno una date “best case” più ottimistica possibile e una o più date più realistiche e anche pessimistiche.
Che la NASA finora abbia sempre fornito le date più ottimistiche mi pare ormai scontato visto che chiunque nell’industria fornisce le date NET e poi puntualmente ci sono dei ritardi.
Pensare che il giretto al pad 39B e il WDR fileranno lisci come l’olio mi sembra più che ottimistico, così come per ogni nuovo veicolo che visita il suo pad. Sarà la prima volta da anni dove il GSE verrà usato per davvero.

Secondo me a Berger sono arrivate le date più realistiche (primavera) e pessimistiche (estate).
Si può pensare quello che si vuole di Berger, ma non si è mai inventato nulla di sana pianta.

2 Mi Piace

Ops strano! E’ un anno che dico che SLS non verra’ lanciato prima di Febbraio/Marzo :grimacing:.

Ancora una volta: nessuno ha fretta di effettuare questo lancio e c’e’ tutto da guadagnare a ritardarlo.

Credo bisognera’ solo stare attenti con la certoficazione sui booster, che probabilmente verra’ estesa fino alla primavera, ma bisogna capire come si potra’ fare se qualcosa dovesse andare storto per davvero! Io ho i miei dubbi che si possa andare oltre Luglio 2022!

Qui c’e’ il rischio di vedere prima una SS lanciata in orbita e atterrata sulle proprie “zampe” che una Orion intorno alla Luna.

Lo posto qui perché non è da thread tecnico.

Il profilo instagram ufficiale di Artemis ha postato degli sfondi molto carini per smartphone e pc a tema Orion (CGI ovviamente).
Quelli per smartphone sono direttamente nella storia Instagram del profilo, mentre quelli per desktop sono nel profilo Flickr (c’è il link nella storia).

https://www.instagram.com/nasaartemis/

(licenza delle immagini CC BY-NC-ND 2.0)

chiedo venia per la formattazione dei link :grimacing:

4 Mi Piace

Qualcuno è riuscito ad ottenere tramite FOIA questo documento della NASA con le finestre disponibili per il lancio di Artemis I

6 Mi Piace

Fantastico!Certo sarebbe un bel modo per terminare il 2021 il lancio di SLS…il successo di SN15…i lanci di Bezos e Branson…Inspiration4, la stazione spaziale cinese e la sua prima missione dal 2016…3 sonde operative su marte lanciate nel 2020 fra cui un elicottero…insomma…tutto sto “green” fa sperare in bene.Poi chiaramente se verrà lanciato dopo poco male in realtà, sanno loro quando lanciarlo e quando sarà il momento più opportuno. Diciamo che forse un lancio entro il 2021 potrebbe avere un valore “strategico”, come ribadire che NASA c’è ancora, e non bisogna focalizzarsi, solo e unicamente sui privati e le loro meraviglie -Starship in primis, che però ricordo che è ancora soltanto nella fase prototipale al momento- ma che Artemis e Orion sono e saranno presto una realtà. dita incrociatissime.

Non credo verra’ lanciato nel 2021, non hanno nessuna fretta e ritengo piu’ probabile si slitti a Febbraio/Marzo

Qui si parla di SLS e di Artemis 1, non del JWST :face_with_raised_eyebrow:
(È una battuta, mi sembrava inutile specificarlo, ma tant’è)

Parlo proprio di SLS, non credo verra’ lanciayo nel 2021.

come mai no?Tecnicamente…(immagino) tenere un razzo colossale come questo in posizione verticale, collegato a tutti i dispositivi necessari al lancio, tenere occupato l’hangar gigantesco che lo custodisce…insomma…suppongo ci siano spese aggiuntive per ogni ritardo con un opera monumentale come questa. Ergo, mia supposizione, immagino che non convenga a nessuno tenerlo fermo nell’hangar per altro tempo.

Non credo che a questo punto i costi siano piu’ un grosso problema, anzi (come abbiamo visto) gonfiarli e’ stata un’opportunita’ per molti.
Mia sensazione personale, felice di essere smentito: nessuno ha fretta di lanciarlo (anche perche’ artemis III e’ slittato a data da destinarsi (2026?) e si preferisce fare le cose con calma e non rischiare nulla.

1 Mi Piace

Articolo su NASASpaceflight a firma di Philip Sloss

Come era lecito aspettarsi, SLS non verrà lanciato prima di Gennaio 2022. Ovviamente data che non consente imprevisti e ritardi, come la data precedente di Novembre.

A quanto ho capito dall’articolo è una previsione, sebbene molto probabile, ancora non ufficializzata. Chiedo solo per conferma.

Dicono che sia la previsione interna. Ovviamente non è ufficiale nel senso che la NASA pubblicamente non ha ancora confermato lo spostamento della data.
Però visto che si aspettavano di montare Orion entro Agosto (quando la data era già fissata a Novembre) ed ora siamo praticamente ad Ottobre, mi sembra chiaro che Novembre sia fuori dai giochi.

Inoltre Cliff Lanham, il senior vehicle operations manager di EGS, ha già confermato che non si aspettano il rollout per il WDR al pad 39B prima di fine Novembre, e questo già un mese fa.

Che le date pubbliche della NASA siano in pratica fuffa e che non rispecchiano la date interne è ben noto, con il commercial crew program per esempio le date “pubbliche” non hanno mai rispecchiato i reali progressi dei programmi di sviluppo di SpaceX e Boeing (Ogni 6 mesi 1 o 2 mesi prima della data di lancio pubblica la data veniva spostata avanti di 6 mesi).

4 Mi Piace

Bob Cabana (ex direttore del KSC e ora amministratore associato di NASA) che i test modali su SLS sono terminati la notte scorsa e che a breve ci sarà l’installazione di Orion. La data di lancio verrà comunicata nelle prossime settimane, dopo le riunioni, ma molto probabilmente sarà ad inizio 2022.

3 Mi Piace

Non è una data nel vero senso della parola…ma è già qualcosa. Escluso il decollo entro la fine dell’anno (c’ho sperato fino alla fine, suvvia, e chi non c’ha sperato un po’ come me fino all’ultimo?) ora non ci resta che fantasticare per il 2022. 50 anni dall’ultimo lancio di una capsula (quella volta però con equipaggio…) adibita al trasporto umano dai tempi dell’Apollo 17…visto che è un grande evento, spero che gli venga dato il giusto spazio in tutte le televisioni e canali scientifici del mondo…mi piacerebbe una diretta tipo quella del 2020 di Crew Dragon Demo 2… e una disposizione a favore dei posteri delle videocamere che filmeranno il lancio di SLS…messe in punti strategici…mi piace pensare/sperare che Artemis-SLS siano a tutti gli effetti i discendenti delle missioni Apollo-Saturn V e che quindi si aggiudichino tutte le -giuste-attenzioni dei media che gli spettano.

2 Mi Piace

I media sono un’arma a doppio taglio, non siamo più nell’epoca in cui linformazione viene prodotta e confezionata solo da chi ha il potere e veicola il messaggio che vuole.
Per avere una grande copertura mediatica con effetti positivi serve un enorme lavoro per assicurarsi che la stragrande maggioranza dei messaggi siano positivi

Sopratutto per un progetto come Orion/SLS che fino ad oggi ha attirato parecchie critiche (da me, per quanto vale, in primis)