Salve ragazzi, volevo comunicarvi che Shenzhou-12 non è affatto rientrata ma è ancora in orbita ad un altezza superiore di 5 km rispetto la CSS.
A rientrare è stata la sola capsula con i tre astronauti ma il modulo principale è ancora in orbita e non si capisce quale sia il suo destino. Space-track questa mattina lo ha catalogato con nuovo ID #49221 e con una nuova denominazione: SZ-12 MODULE.
Il rendez-vous automatizzato e l’attracco di Tianzhou-3 spiegato da Xu Xiaoping, vice capo progettista del sistema spaziale cargo, sottotitolato in inglese.
Giusto, gli esausti dei propulsori sarebbero un bel problema.
Per l’animazione in scala, altrimenti nello studio virtuale non ci stava!
Grazie per la comunicazione, ma è piuttosto normale.
https://twitter.com/planet4589/status/1440147393186467840?s=21
Io credo tu intenda la 13
Da questo video al minuto 1 sembra che la Shenzhou attraccherà nel boccaporto di nadir.
Citazione
Abbiate pazienza, devo prendere confidenza con gli strumenti di questo forum. Vorrei quotare ma non so cosa viene fuori.
Lupin, certo che è normale per la capsula di rientro separarsi da tutto il resto. Quello che non è normale, a mio avviso, è parcheggiare il modulo di Shenzhou-12 a 5 km sopra la CSS come se lo stesso modulo non avesse ancora terminato la sua missione.
Vero, Shenzhou 12 si trova oggi a 391X398
Tianhe è a 387X392
Credevo si riferisse allo scenario con S-13 già attraccata a nadir ed incremento con S-14 in arrivo.
Torno di nuovo a parlare della ricollocazione del modulo SZ-12 MODULE ID #49221 in quanto ho trovato una possibile spiegazione che confermerebbe la mia ipotesi ossia che c’è una seconda vita per un pezzo di Shenzhou-12.
L’articolo è in cinese tradotto grazie agli strumenti della rete. (link alla fine)
traduzione:
"Il compito principale è quello di sviluppare la navicella spaziale con equipaggio “Shenzhou”. La navicella spaziale con equipaggio “Shenzhou” è una navicella spaziale con equipaggio autosviluppata utilizzata per trasportare personale e materiali tra il cielo e la terra. Ha raggiunto o superato la tecnologia delle navicelle spaziali con equipaggio internazionale di terza generazione. Ha diritti di proprietà intellettuale completamente indipendenti e distintivi cinesi caratteristiche. Il veicolo spaziale può essere utilizzato per molteplici scopi in un’unica nave: può rimanere in orbita per l’osservazione e può anche essere utilizzato come rendez-vous e attracco aereo per soddisfare le esigenze dei viaggi spaziali.
Unità complessiva: China Academy of Space Technology
Comandante: He Yu
Capo progettista: Jia Shijin
fonte originale:
http://www.cmse.gov.cn/gygc/xtzc/zrfcxt/
Test dei motori ionici. Immagini dal sapore nettamente sci-fi
Ispezione robotica.
Il portello che stanno aprendo a 0:18 è lo stesso che aprono a 0:24 o il primo è quello della Shenzhou e il secondo della CSS?
Cioè, i portelli sono 2 anche qui giusto?
Anche gli hatch della ISS si possono aprire dall’esterno se non c’è nessun altro a bordo?
Direi che a 0:08 aprono quello della Shenhou (si vede il meccanismo d’attracco) e poi sia a 0:18 che 0:24 aprono quello a bordo di Tianhe. Le scritte coincidono
Wang Yaping diventa la prima donna a salire a bordo della CSS.
La Shenzhou 13 è il primo veicolo ad attraccare al boccaporto inferiore (nadir) di Tianhe 1
Per la prima volta la CSS vede tre veicoli contemporaneamente attraccati.
La Shenzhou 13, con 6 ore e 26 minuti, stabilisce il nuovo record per l’attracco più veloce alla CSS, superando le 6 ore e 32 minuti della Shenzhou 12.
Se si vede il meccanismo d’attracco direi che son già fuori della Shenzhou 13 ed il primo portello che si vede aprire è già quello della CSS.
Il secondo che si vede da 0:24 mi sembra stia in quella parte di Thiane che somiglia al Prichal russo e la separa dal resto di T., infatti questa parte funge anche da airlock; lo stesso di 0:33 ma visto dall’altra parte.
Mi pare che tutti i moduli siano andati su chiusi, disabitati e pressurizzati, quindi accessibili solo se apribili da fuori.
Ye Guangfu all’interno della Tianzhou-3.
Un esperimento italiano sulla Css per il 2022
Il kit di riparazione falle. Rivelatore e patch sigillante:
perché la chiamano ancora #Tiangong? è tipo una “serie”? credevo che ora il nome fosse #Tianhe…