Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Salve ragazzi, volevo comunicarvi che Shenzhou-12 non è affatto rientrata ma è ancora in orbita ad un altezza superiore di 5 km rispetto la CSS.
A rientrare è stata la sola capsula con i tre astronauti ma il modulo principale è ancora in orbita e non si capisce quale sia il suo destino. Space-track questa mattina lo ha catalogato con nuovo ID #49221 e con una nuova denominazione: SZ-12 MODULE.

8 Mi Piace

Il rendez-vous automatizzato e l’attracco di Tianzhou-3 spiegato da Xu Xiaoping, vice capo progettista del sistema spaziale cargo, sottotitolato in inglese.

2 Mi Piace

Giusto, gli esausti dei propulsori sarebbero un bel problema.

Per l’animazione in scala, altrimenti nello studio virtuale non ci stava! :sweat_smile:

2 Mi Piace

Grazie per la comunicazione, ma è piuttosto normale.

https://twitter.com/planet4589/status/1440147393186467840?s=21

6 Mi Piace

Io credo tu intenda la 13 :rofl:
Da questo video al minuto 1 sembra che la Shenzhou attraccherà nel boccaporto di nadir.

1 Mi Piace

Citazione
Abbiate pazienza, devo prendere confidenza con gli strumenti di questo forum. Vorrei quotare ma non so cosa viene fuori.
Lupin, certo che è normale per la capsula di rientro separarsi da tutto il resto. Quello che non è normale, a mio avviso, è parcheggiare il modulo di Shenzhou-12 a 5 km sopra la CSS come se lo stesso modulo non avesse ancora terminato la sua missione.

2 Mi Piace

Vero, Shenzhou 12 si trova oggi a 391X398

Tianhe è a 387X392

Credevo si riferisse allo scenario con S-13 già attraccata a nadir ed incremento con S-14 in arrivo.

Torno di nuovo a parlare della ricollocazione del modulo SZ-12 MODULE ID #49221 in quanto ho trovato una possibile spiegazione che confermerebbe la mia ipotesi ossia che c’è una seconda vita per un pezzo di Shenzhou-12.
L’articolo è in cinese tradotto grazie agli strumenti della rete. (link alla fine)
traduzione:
"Il compito principale è quello di sviluppare la navicella spaziale con equipaggio “Shenzhou”. La navicella spaziale con equipaggio “Shenzhou” è una navicella spaziale con equipaggio autosviluppata utilizzata per trasportare personale e materiali tra il cielo e la terra. Ha raggiunto o superato la tecnologia delle navicelle spaziali con equipaggio internazionale di terza generazione. Ha diritti di proprietà intellettuale completamente indipendenti e distintivi cinesi caratteristiche. Il veicolo spaziale può essere utilizzato per molteplici scopi in un’unica nave: può rimanere in orbita per l’osservazione e può anche essere utilizzato come rendez-vous e attracco aereo per soddisfare le esigenze dei viaggi spaziali.
Unità complessiva: China Academy of Space Technology

Comandante: He Yu

Capo progettista: Jia Shijin

fonte originale:
http://www.cmse.gov.cn/gygc/xtzc/zrfcxt/

7 Mi Piace

Test dei motori ionici. Immagini dal sapore nettamente sci-fi

17 Mi Piace

Ispezione robotica.

5 Mi Piace

L’arrivo della Shenzhou 13.

L’ingresso dell’equipaggio.

10 Mi Piace

Il portello che stanno aprendo a 0:18 è lo stesso che aprono a 0:24 o il primo è quello della Shenzhou e il secondo della CSS?
Cioè, i portelli sono 2 anche qui giusto?
Anche gli hatch della ISS si possono aprire dall’esterno se non c’è nessun altro a bordo?

Direi che a 0:08 aprono quello della Shenhou (si vede il meccanismo d’attracco) e poi sia a 0:18 che 0:24 aprono quello a bordo di Tianhe. Le scritte coincidono

2 Mi Piace

Wang Yaping diventa la prima donna a salire a bordo della CSS.

La Shenzhou 13 è il primo veicolo ad attraccare al boccaporto inferiore (nadir) di Tianhe 1

Per la prima volta la CSS vede tre veicoli contemporaneamente attraccati.

La Shenzhou 13, con 6 ore e 26 minuti, stabilisce il nuovo record per l’attracco più veloce alla CSS, superando le 6 ore e 32 minuti della Shenzhou 12.

7 Mi Piace

Se si vede il meccanismo d’attracco direi che son già fuori della Shenzhou 13 ed il primo portello che si vede aprire è già quello della CSS.

Il secondo che si vede da 0:24 mi sembra stia in quella parte di Thiane che somiglia al Prichal russo e la separa dal resto di T., infatti questa parte funge anche da airlock; lo stesso di 0:33 ma visto dall’altra parte.

Mi pare che tutti i moduli siano andati su chiusi, disabitati e pressurizzati, quindi accessibili solo se apribili da fuori.

2 Mi Piace

Ye Guangfu all’interno della Tianzhou-3.

9 Mi Piace

Un esperimento italiano sulla Css per il 2022

10 Mi Piace

Il kit di riparazione falle. Rivelatore e patch sigillante:

10 Mi Piace

perché la chiamano ancora #Tiangong? è tipo una “serie”? credevo che ora il nome fosse #Tianhe:thinking: