Cygnus CRS-3

La base del razzo.


Final Poll in corso, ci sono alcuni pending.


Il countdown è ripreso nonostante non sia stato risolto ancora il problema al range.

E per questa sera è uno SCRUB.

Complimenti al capitano dell’imbarcazione. [emoji34]

È ora in corso la messa in sicurezza del razzo e lo svuotamento dei serbatoi, si riproverà quasi sicuramente domani (23:22 CET).

Un amico di cui mi fido, mi diceva che e’ un diritto per tali imbarcazioni entrare in tali aree; non possono fargli niente, se non andare ad “annoiarli” con un elicottero che gli sta sopra a distanza minima od un controllo dei documenti…

Per il tentativo di oggi il meteo è 95% Go.

Certamente non li possono affondare ma mi piace pensare che possano perlomeno essere sanzionati.

Cioè non gli fanno nemmeno una multa?!?
Io li avrei affondati :badmood:

Cmq anche se il lancio è stato spostato di un giorno, per ora il docking alla ISS rimane fisso per domenica.

Però mi sembra strano. Certo affondarli no, ma avvicinarli con una motovedetta della GC e spiegargli che sono in zona proibita, sì. In fondo, se in un’area la navigazione è vietata, è vietata. Almeno, qui da noi è così - prova a entrare con la barca in una zona di esercitazioni militari, poi vedi :slight_smile:

Anche a me fa strano…

Se è vietato, è vietato. Punto.

Che poi non li possano affondare siamo d’accordo (più o meno :stuck_out_tongue_winking_eye: ), però andare a fargli una bella lavato di capo con una motovedetta della GC…

Bisognerebbe leggere i NOTAM e gli AVURNAV emessi (o come si chiamano lì), per capire se l’area è “forbidden” e in quali termini. Chi ha voglia di cercarli? Sono sicuramente pubblici e in rete.

Se vi ricordate era successa la stessa cosa per il lancio del primo ed ultimo Ares I…

Mi ricordo che ai tempi dello Shuttle chi navigava in zona proibita non la passava liscia: riceveva una multa da $250.000 più la reclusione fino a 6 mesi… stavolta nulla di tutto ciò? :thinking: :badmood:

I NOTAMs li ho trovati, ma non ancora gli AVURNAV (ma come si chiamano negli USA?)
https://pilotweb.nas.faa.gov/PilotWeb/notamRetrievalByICAOAction.do?method=displayByICAOs&reportType=RAW&formatType=DOMESTIC&retrieveLocId=WAL&actionType=notamRetrievalByICAOs

Correzione: si chiamano (ovviamente…) NOTMAR. http://www.nasa.gov/centers/wallops/home/marine.html#.VE__wBZNdcE
Vedere i PDF nella pagina. Parlano genericamente di “avoidance”, senza specificare sanzioni o cose simili.

Gravissimo incidente!

Lancio fallito. Veicolo distrutto. [emoji30][emoji30]


Che disdetta …

:star_struck:
Missione fallita… :point_up: