DARPA Launch Challenge

Voi sapevate di questa sfida?
La DARPA sta organizzando una sfida dedicata ai piccoli lanciatori per dimostrare (verificare) la reattività delle aziende che intendono partecipare.

Il giocone è questo: le aziende dovranno portare dei payload in orbita con il loro vettore, MA il tipo di payload, lo spazioporto e la finestra di lancio saranno comunicati solo con 30 giorni di anticipo.
Chi ci riuscirà vincerà 2 milioni di dollari e dovrà lanciare una seconda volta di nuovo con le stesse modalità (al buio fino a 30 giorni prima). Chi ce la fa vince 10 milioni , al secondo andranno 9M e al terzo 8M$.
I parametri di giudizio comprendono lo “speed to launch” (che non ho capito se intende la velocità con cui l’azienda si organizza per la data di lancio o la vera e propria velocità del razzo), l’accuratezza dell’inserzione in orbita e la massa in orbita (forse il payload non è uguale per tutti :thinking:).

Beh insomma, la novità è che si sono qualificati in tre: la Vector, la Vox Space (che leggo essere la filiale U.S.A. della Virgin Orbit), e una terza azienda stealth, che detta così, e secondo varie voci, sembra proprio essere Astra Space (vi ricordate l’aneddoto della telefonata alla ditta Stealth Space? :grin:).

Il sito ufficiale:
https://www.darpalaunchchallenge.org/

E l’articolo di SpaceNews da cui ho appreso tutto ciò:

3 Mi Piace

Credo intendano la velocità a organizzare il lancio. Tutti i razzi imprimono la stessa velocità a un payload destinato alla stessa orbita.

1 Mi Piace

Giusto come nota “artistica” è interessante notare che la locandina del DARPA ritrae una serie di Falcon 9…

2 Mi Piace

Magari danno una forbice di massa in cui far rientrare il carico e chi lancia la più grande becca il punto.

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Astra Space

Credo anche io sia come dici. Però ho pensato che un razzo che lancia da vicino al polo deve imprimere maggiore velocità ad un payload per raggiungere la stessa orbita rispetto ad un lancio fatto dall’equatore… perché parte della velocità la imprime la rotazione terrestre! :wink:

Certo. Hai ragione.