Voi sapevate di questa sfida?
La DARPA sta organizzando una sfida dedicata ai piccoli lanciatori per dimostrare (verificare) la reattività delle aziende che intendono partecipare.
Il giocone è questo: le aziende dovranno portare dei payload in orbita con il loro vettore, MA il tipo di payload, lo spazioporto e la finestra di lancio saranno comunicati solo con 30 giorni di anticipo.
Chi ci riuscirà vincerà 2 milioni di dollari e dovrà lanciare una seconda volta di nuovo con le stesse modalità (al buio fino a 30 giorni prima). Chi ce la fa vince 10 milioni , al secondo andranno 9M e al terzo 8M$.
I parametri di giudizio comprendono lo “speed to launch” (che non ho capito se intende la velocità con cui l’azienda si organizza per la data di lancio o la vera e propria velocità del razzo), l’accuratezza dell’inserzione in orbita e la massa in orbita (forse il payload non è uguale per tutti ).
Beh insomma, la novità è che si sono qualificati in tre: la Vector, la Vox Space (che leggo essere la filiale U.S.A. della Virgin Orbit), e una terza azienda stealth, che detta così, e secondo varie voci, sembra proprio essere Astra Space (vi ricordate l’aneddoto della telefonata alla ditta Stealth Space? ).
Il sito ufficiale:
https://www.darpalaunchchallenge.org/
E l’articolo di SpaceNews da cui ho appreso tutto ciò: