Diario di un’apprendista astronauta - Samantha Cristoforetti per La Nave di Teseo, 2018

Alcune foto e momenti della presentazione del libro a Roma:

Ero presente alla libreria nuova europa. E’ stato un piacere ascoltare Samantha che rispondeva con il suo modo garbato alle domande di Bianca Berlinguer e dei bambini. Una Samantha sempre sorridente anche dopo aver firmato trecento copie dei suoi libri. Dico trecento copie perché , a quello che mi ha detto una delle addette alla vendita, erano solo quelle che l’editore aveva messo a disposizione della libreria. Molte persone purtroppo sono rimaste senza.

Stasera Samantha sarà ospite a “Che Tempo Che fa”. Suppongo parlerà del libro quindi segnalo qui . :slightly_smiling_face:

Alcune foto della presentazione del libro a Brescia:

1 Mi Piace

Samantha Cristoforetti è stata intervistata da Fabio Fazio su RAI1 a Che tempo che fa per parlare del suo nuovo libro.

https://www.raiplay.it/video/2018/10/Samantha-Cristoforetti---07102018-41a2c883-12ff-40a4-b1ee-e88bdc87d1ec.html

1 Mi Piace

Il libro sarà presentato a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia venerdì 26 ottobre 2018. È necessario registrarsi per partecipare.

La pagina Eventbrite dell’evento al Museo della Scienza di Milano non è più disponibile e la mia prenotazione è stata annullata, quindi non si svolgerà probabilmente il 26 ottobre 2018.

E’ ricomparso un evento il 28 ottobre (domenica) anche se sul sito del Museo non compare…
qualcuno ha qualche info + affidabile?

Lei stessa :grinning_face_with_smiling_eyes:

Ma mi sa che i posti sono già esauriti

Qualche posto c’è ancora… o almeno il sito fa registrare ancora la presenza

1 Mi Piace

E’ stato già detto che Samantha sarà al PoliTO oggi?

Le mie foto della presentazione del libro al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano:

2 Mi Piace

Non avendo ancora acquistato il libro, a questo punto so cosa farmi regalare per Natale… :grin: :evergreen_tree:

Domenica Samantha sarà a Pescara.

Bella intervista a Samantha Cristoforetti nella puntata odierna di Radio3 Scienza, ascoltabile al link seguente:

Finalmente una intervistatrice che ha letto il libro e fa domande non banali.

5 Mi Piace

L’intervista di Samantha a “Quante Storie” di Corrado Augias.

Non seguivo Augias da anni, complice l’espatrio, ma ho trovato questa intervista abbastanza imbarazzante per la qualità delle domande e il tono della conduzione. Forse le domande migliori sono arrivatre dal pubblico :expressionless:

E poi quella maledetta abitudine di interrompere il discorso dell’ospite con domande che arrivano a raffica come entrate in scivolata su un giocatore lanciato a rete. E la si faccia finire di parlare! :slight_smile:

Fortunatamente Samantha gestisce il tutto con intelligenza, e rispedendo al mittente, col sorriso, un paio di domande davvero prosaiche. Grande.

Ciao Marco.
La mia stima verso Augias crollò anni fa quando, nei primissimi giorni dopo la perdita del Columbia, durante una sua trasmissione mostrò in onda una foto-bufala che ritraeva la cargo bay dello Shuttle con presunte “crepe” e danneggiamenti. In realtà era una normalissima immagine della stiva di carico con le classiche “pieghe” del tessuto isolante e cablaggi passanti.
Sulla base di quella foto si lanciò in un anatema contro la NASA, rea di mandare nello spazio Astronauti allo sbaraglio all’interno di navicelle che cadevano a pezzi.
Ora, sappiamo bene quanto il disastro del 2003 (e del 1986) sia effettivamente da imputare all’“atteggiamento” dell’agenzia, ma questo non giustifica un giornalista con visibilità nazionale a formulare tesi sensazionalistiche basate sul nulla, prima ancora che fosse avviata qualsiasi inchiesta ufficiale.

2 Mi Piace

Augias ha effettivamente questa cattiva abitudine ma, rispetto alla media, nel caso dell’intervista a Samantha mi pare che si sia perfino limitato.

Non ho ancora visto l’intervista… ma vedo spesso il programma di Augias ma lui ha questa brutta abitudine con tutti i suoi ospiti. Non mi meraviglia quindi che abbia avuto lo stesso atteggiamento con Samantha… c’è da dire che questo giornalista ha preso, anni fa, anche la cantonata del Moon Hoax…

Aggiornamento: Visto l’intervista. Mah, che dire, Augias è stato anche meno ‘cafone’ del solito con Samantha. Le domande, certo, le solite e scontate ma poteva andare peggio…

Regalo della mia donna.Sono tanto felice.

2 Mi Piace