Didattica del radioscolto amatoriale

Gli apt li ricevo anche io, anni fa mi ero costruito una antenna circolare e anche un ricevitore, recentemente ho riprovato anche con una chiavetta rtl sdr.
Ho tentato anche con i recenti meteor russi ma ho ottenuto poche parti di immagine, dicono che ci vuole un preamplificatore sull’antenna

Esattamente il mio strumento :slight_smile:

Oltre ai noaa riesci a ricevere altre trasmissioni spaziali?
Ho provato con la iss ma come per tutti i satelliti bisogna beccare il passaggio buono e sapere se in quei minuti di passaggio stanno trasmettendo qualcosa… non è facile

Non recentemente. Ma avendo poco tempo da dedicarci (il weekend era una eccezione) sto pensando di fare una sorta di “scheduler”, che dati i TLE di vari satelliti che mi interessano, durante i passaggi si salvi localmente i dati Q/I raw, che poi mi elaboro con calma. I passaggi passano quando voglio io, insomma.

Mi state facendo venire voglia di provare… Vi odio -_-
Dovendo partire da zero che letture mi consigliate?
E cosa si può fare spendendo 0 o quasi?

Una rtl_sdr costa 12-15 euro.

https://greatscottgadgets.com/sdr/ (non per la loro radio, per il corso, che è abbastanza generico)

Grazie!!
Studio e vedo se capisco :slight_smile:
Ma l’antenna con cosa la faccio?
Scusate ma la mia ignoranza è abissale -_-
(Nel senso basta quel “cosino” che è compreso nel pacchetto segnalato da Mike)

L’antenna è (quasi) tutto. Non puoi ricevere quello che non c’è all’uscita dell’antenna. Però molti segnali sono forti, e li senti anche con un pezzo di filo, magari lungo lambda/4. Mezzo metro per i 144 MHz, ad esempio,e puoi cercare i segnali della ISS a 145.800 se e quando trasmettono. Altrettanto per i metereologici, si sentono con poco; ma per ottenere immagini decenti ci va una signora quadrifilare sui tetti.

Dai Zio vieni a trovarmi così mi dici se posso nascondere un’ antenna sul terrazzo :wink:

eh, dobbiamo combinare :slight_smile:

Intanto ho comprato il coso indicato da Mike :stuck_out_tongue:
Mai mettere un link ad Amazon :stuck_out_tongue_winking_eye:

Arriva domani l’altro così nel week end ci gioco e poi vi dico :nerd:

Per me già guardarsi lo spettrogramma delle radio FM commerciali (che vedi se infili il mignolo nel connettore dell’antenna, altro che pezzo di filo :P) è educativo.
Una gqrx (Linux) o l’equivalente per Windows che non ricordo

Io uso SDR-sharp su Windows, è interessante la possibilità di aggiungere dei plug-in ad esempio per il tracking dei satelliti polari o la decodifica dei meteor. Su Linux devo provarci

Su linux quelle cose lí sono fattibili, in maniera meno integrata, ma più unix-like
Quello che voglio fare ora è schedulare rtl_fm in corrispondenza di passaggi. I passaggi li posso predire con il classico “predict”, ma ho esperienza, per lavoro diciamo, con la libreria py_ephem e penso che farò qualcosa di manuale :slight_smile:

Esiste un altro software chiamato “doppler” che a partire da un TLE corregge il doppler di dati grezzi Q/I (può essere messo “in pipeline” tra rtl_fm e sox, ad esempio), ma non sono riuscito a compilarlo.
Per i noaa comunque basta mettere 50 kHz di banda, in modo da accomodare lo shift massimo nelle due direzioni, e il doppler in FM dovrebbe essere un semplice bias in DC una volta demodulato (sono arrugginitissimo, prendila con le pinze). Qualsiasi software di decodifica APT lo gestisce.

Allora ieri sono riuscita ad ottenere il “coso” che vedete in immagine e pure a sintonizzarmi su RDF :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ora un altro pò di RTFM :star_struck: :star_struck: :star_struck: e provo a pescare su altre frequenze.
Voglio vedere se riesco a captare l’aeroporto :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:


spettro.jpg

Che usi come antenna?

Per ora quella che c’era nel pacchetto … sempre che si possa chiamare antenna.
Poi vediamo :stuck_out_tongue_winking_eye:


aaaarghhh… coff coff… urrgh… (qui l’unico connettore usato in stazione è l’N, e il cavo più piccolo è da 1/2")

Quel cavo è più grosso della chiavetta USB :stuck_out_tongue:
Mi stavo infatti domandando come fare a cambiare antenna visto che la USB ha un connettore piccoooolo.
Vabbeh vedremo poi… intanto devo imparare ad usarla :bookmark_tabs: :bookmark_tabs: :bookmark_tabs:


Ha un MCX. La cosa più facile è tagliare il cavo e reintestarlo… ma se hai qualche giorno di pazienza (nel weekend sono via) cerco un cavetto terminato in BNC femmina e te lo mando.