Dimensione modulo di comando: Apollo Vs Orion

nell’ ultima immagine vi sono anche delle figure umane all’ interno:
http://www.forumastronautico.it/index.php?
action=dlattach;topic=8498.0;attach=34588;image
non penso sia difficile visualizzarle mentalmente all’ esterno in piedi.

working…

:clap: :clap: :clap: posso solo immaginare il risultato…

Prova senza gli ingombri interni all’abitacolo

Equipaggio a bordo

Quoto!
Gran parte dello spazio disponibile a bordo dell’Apollo era occupato dalla grande console e dal comparto delle apparecchiature. Quest’ultimo, oltre a ospitare gran parte dell’avionica, del computer di guida, della sezione di stivaggio e l’unità di controllo ambientale, ospitava anche la voluminosa stazione di navigazione!
Complimenti per l’animazione! Bellissima! Rende molto l’idea!

forse un po’ OT

ma a pag 110 dello Jenkirs’ space shuttle si parla di un modulo di rientro derivato dall’Apollo a 6 posti proposto dalla North American Rockwell; d’acchitto ricorda molto Orion, o sbaglio?

Ma quell’immagine è la versione “rescue” dello stesso Apollo.

nel senso di sistema rescue shuttle ed Apollo 100%?

Ho sbagliato, ho scambiato l’immagine da te postato con una simile studiata per una missione di salvataggio per Apollo degli anni '70. :flushed:

Giusto,ma questa versione era un sistema “scialuppa di salvataggio” proposta per lo Shuttle negli anni 70.

lo so (l’ho anche scritto), la mia domanda era nata dall’apparente somiglianza fra tale scialuppa e Orion e se in progetto sia stato la base per l’altro.

Complimenti per l’animazione, se ne sentiva particolarmente il bisogno, visto che la maggior disponibilità di spazi e flessibilità operativa sono la reale novità del progetto Orion rispetto al venerabile Apollo, bisogna pur essere propositivi!
Grazie ancora e a presto

Giulio

Ok, ho messo online la versione aggiornata dell’animazione.

Fa vo lo sa ! ! ! :clap: :clap: :clap: :clap:

Caro Ricky,

Un sacco di carne al fuoco, tanti elementi interessanti in una presentazione che ci aiuta a capire l’evoluzione del progetto.
Effettivamente fa impressione vedere quanta gente riesce a trovare posto nel nuovo Orion, e sì che a un occhio non esperto l’aumento dimensionale può non essere apprezato!
Grazie mille, davvero!

Complimenti!

Complimenti anche da parte mia :clap:

Molto bello!
Spero tu possa evolvere e migliorare sempre più il dettaglio del modello!
Se posso volevo solo farti un appunto, ho visto che hai utilizzato la “livrea” dei mockup per i test a terra, forse sarebbe più corretto utilizzare quella “all white” che sarà definitiva per le missioni con equipaggio.
Comunque ottimo lavoro e continua ad aggiungere! :stuck_out_tongue_winking_eye:

aggiungerei un sottofondo “spaziale” :smile: