Disney+ The Right Stuff

Ritratto la mia precedente opinione. La terza puntata ha sbracato completamente, ho interrotto a metà visione per la noia.

Eccomi pur’io a parlar male dopo la prima puntata.
Mi limiterò ad insultare la Disney, che già mi rovinò la passione infantile di Guerre Stellari.
Cara Disney, cosa ci guadagni a cambiare la storia?
Comunque guarderò ogni puntata perchè sono malato di spazio.
:nerd_face:

Almeno a livello di serie TV con “The Mandalorian” ci hanno preso.
Ma qui per il momento si parte male. Possono anche redirmersi man mano che la serie procede.

Devo dire un pò deluso anche dalla CGI. Mi aspettavo di meglio sul finale del terzo episodio

La scena del fallimento dell’Atlas fa pensare che ve ne sia stato uno solo… quando invece furono diversi.

Il film dell’83 rendeva molto meglio l’idea (con un pò di ironia) :

1 Mi Piace

Solo perchè hanno inserito quel baby Yoda che ha catturato tutta l’attenzione, per il resto le storie erano abbastanza noiose.

Quello era piaciuto molto anche a me!

Noto ora che c’è un thread duplicato Disney+ The Right Stuff

Ho finito oggi di vedere la serie perché, a essere onesti, rispetto alle altre produzioni recenti disponibili al momento è, per un pubblico generalista, comunque un buon prodotto.

Vista con gli occhi del professionista nel settore, o con quelli dell’appassionato di astronautica, beh… bocciata au tutti i fronti.

Totalmente tradito il senso e la storia del libro di Tom Wolfe, e impietoso il confronto con il lungometraggio dell '83.

Abbiamo già parlato dell’ assenza di tutta una parte di storia aeronautica, dell’X1, di Chuck Yaeger, dei velivoli della serie century, che fa capire realmente il background dei “Mercury 7s” e cosa voleva dire essere ‘piloti collaudatori’ nei ‘50 e’ 60.
C’è solo il volo di Shepard (e Glenn? nella seconda serie forse?), tutto il senso della ‘ziggurrat’ non è spiegato, Grissom Shirra Cooper Carpenter Slayton sono delle comparse.
Tutti gli astronauti sono delle caricature, e anche gli ingegneri della NASA, Von Braun compreso, con delle scene e situazioni che sono da barzelletta.
La vita privata, matrimoniale sopratutto, è al centro della narrativa e tolti i (pochi) razzi ed astronavi rimane solo una fiction sugli affairs di Shepard e Cooper con Gleen che fa da grillo parlante bacchettone e perbenista.

3 Mi Piace

Concordo e mi stupisco come in tutto ciò si inserisca, come acqua fresca, l’onnipresente cliché del bicchiere di Whiskey.
Ma alla fine fanno bere anche Glenn, così in una scena di 3 secondi può dare la sua bacchettata perbenista.

Non posso che putroppo sottoscrivere tutto in toto…

esatto! Praticamente un’anonima alcolisti!
Tom Wolfe nel libro parla effettivamente di eccessi alcolici dei piloti collaudatori, ma gli sceneggiatori hanno decisamente esagerato.
E anche a sigarette fumate non si scherza…

1 Mi Piace

In un articolo, uscito ieri su The Space Review, il mio amico Dwayne Allen Day demolisce definitivamente (ed a giustissima ragione) la serie:

https://thespacereview.com/article/4076/1

Finalmente la cancellano:

http://www.parabolicarc.com/2021/04/04/good-riddance-disney-cancels-the-right-stuff/

1 Mi Piace