So che era una manovra prevista, per cui mi sembra verosimile…anche se non ho visto/letto la notizia quindi non so darti conferma certa
vi consiglio di seguire la missione su forum.nasaspaceflight.com o sul sito dell’agenzia di stampa Xinhua (http://www.xinhuanet.com/english/)
Qualche dettaglio sul secondo docking, questa volta manuale, di Shenzhou 9 con la stazione Tiangong 1:
Stando a http://spaceflightnow.com/ il rientro è previsto per questa notte verso le 4:00 italiane.
Un’analisi interessante dei tempi di sviluppo dei vari programmi spaziali che prende come riferimento il primo docking con un modulo orbitale, rivela che i tempi fra USA, URSS e Cina sono stati molto simili.
Trovate l’articoletto completo qui.
interessante spunto per una chiaccherata da bar (bar di maniaci appassionati di astronautica), ma non credo che in realtà sia molto sensato fare paragoni del genere, non fosse altro che per il fatto che USA e URSS a quei tempi hanno aperto una strada mai percorsa fino a quel momento (e senza alcun interscambio “volontario” di informazioni) e hanno conseguito nel frattempo risultati ancora molto al di là degli attuali orizzonti della Cina.
ovviamente IMHO!
Concordo anch’io sul fatto che in realtà USA e URLSS al tempo hanno intrapreso una strada inesplorata al contrario della Cina, però forse anche il clima (stimoli) era diverso e anche gli investimenti… resta il fatto che i tempi sono simili e forse qualcosa vuol dire 
mmm, io sono d’accordo con Giuseppe. 
Mi dispiace, Rudy, ma non darei proprio nessun significato a quei numeri sparati lì nell’articolo… sono proprio chiacchiere da bar.
Se proprio volessimo fare un confronto si dovrebbe prendere come data iniziale l’inizio del programma di sviluppo della stazione spaziale (ma anche qui, stiamo comparando mele con arance, sono diverse le condizioni iniziali e quelle al contorno
) e non la data del primo animale (!!!) mandato nello spazio. Mi sembra una scelta fatta apposta per far tornare numeri simili. Avremmo potuto ugualmente prendere il primo uomo nello spazio o il primo satellite - ma sospetto che in quel caso i numeri sarebbero stati molto diversi (in un caso a favore e nell’altro contro la Cina).
Nel caso di USA e URSS i numeri sono per forza di cose più o meno simili. D’altronde c’era una space race in corso e quello che faceva uno lo faceva anche l’altro a breve distanza. Almeno fino all’inizio degli anni '70.
imho 
anche secondo me non si possono paragonare i tempi, anche perchè se vogliamo essere pignoli i cinesi ci provano dagli anni '70 senza mai concludere niente mi pare, e poi come ha detto non mi ricordo chi usano tecnologie ben che collaudate in modo da permettergli di fare meno step (anche se comunque sfido una qualsiasi altra nazione a fare quello che hanno fatto in questi pochi anni)